FICARRESI – “Ti Resta Nel Cuore”

Un video che è uno scrigno di emozioni suggerite da immagini che valorizzano gli scorci più belli del paesaggio di Ficarra e li richiamano a tutti i Ficarresi che, in giro per il mondo. A parlarne è il sindaco Gaetano Artale.

 

La sera dell’11 agosto 2020, durante la ormai tradizionale manifestazione Beldanzando, vi è stata la prima proiezione assoluta del video “Ti Resta Nel Cuore” con gli Stornelli Ficarresi del professore Michele Mancuso

https://youtu.be/ghKRHpTKKlg

clicca qui per guardare il video

A parlarne è Gaetano Artale, il sindaco di Ficarra, “con le mie figlie, in piena emergenza Covid abbiamo pensato  che per i Ficarresi un segno di speranza e di futuro potesse trovarsi negli Stornelli Ficarresi del professore Michele Mancuso” ed ecco il frutto di quel pensiero.

A parlare è l’avvocato Artale.

A primavera, durante la fase più dura della chiusura per COVID 19, quando tutta Italia cantava e suonava dai balconi per dare una risposta positiva all’ansia generata dal contagio della malattia e dai lutti che ne conseguivano, con le mie figlie ho pensato che per i Ficarresi un segno di speranza e di futuro potesse trovarsi negli Stornelli Ficarresi del professore Michele Mancuso.

Ed allora ne abbiamo eseguito, in maniera per vero approssimativa, alcune strofe dalla terrazza di casa mia.

       

La sera dell’11 agosto 2020, durante la ormai tradizionale manifestazione Beldanzando, vi è stata la prima proiezione assoluta del video “Ti Resta Nel Cuore”.

Si tratta della versione integrale degli Stornelli Ficarresi posta a colonna sonora di splendide immagini di Ficarra che l’architetto e professore Nino Batia, da grande appassionato ed esperto di tecnologie di ripresa digitale, ha ideato, prodotto, girato e montato.

Con lui hanno collaborato splendide voci Ficarresi: Paola Gullà, Franca Rossorollo, Aurelio Indaimo, Carmelo Mangano, Nino Indaimo e Carmelo Starvaggi.

La base musicale è stata eseguita da maestri Ficarresi – Piero Mangano, Marcello Caputo, Delfio Plantemoli, Claudio Sciacca – e da Calogero Emanuele e Carmelo Casella, due maestri divenuti Ficarresi d’adozione, per affetto ed amicizia dimostrati nei confronti del paese dapprima come componenti del Gruppo Folklorico i Nebrodi e poi in tanti altri modi.

Insieme a loro – ripresi nella splendida Chiesetta della Badia ed in esterna, in alcuni siti particolarmente suggestivi del paese – nel video “si muovono” alcuni giovanissimi e bravissimi attori, figli di ficarresi, alcuni dei quali residenti fuori per impegni di lavoro dei loro genitori.

Il video, a mio giudizio, è tecnicamente eccellente sia come ripresa e montaggio delle immagini che come esecuzione canora e musicale. Ma vi è un aspetto importante che, a mio avviso, travalica il profilo tecnico. Da ogni fotogramma del video trasuda sentimento.

E’ uno scrigno di emozioni suggerite da immagini che valorizzano gli scorci più belli del paesaggio di Ficarra e li richiamano a tutti i Ficarresi che, in giro per il mondo, li conservano nel cuore mentre li propongono anche ai tantissimi, non Ficarresi, che, incuriositi da tanta bellezza, potrebbero trovare nel loro cuore un posticino per l’angolo di Paradiso chiamato Ficarra.

Da Sindaco di Ficarra ritengo doveroso dire grazie a Nino, Paola, Franca, Aurelio, Carmelo, Nino, Carmelo, Piero, Marcello, Delfio, Claudio, Calogero, Carmelo ed ai giovanissimi amici che hanno voluto farci questo splendido regalo.”

https://www.youtube.com/watch?v=ghKRHpTKKlg&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1W8cH7k1uxSxfGGTnysa0c5rDyM84rfYi4idO5ioltowrhNLryDz757pU

le foto sono tratte dal video

da leggere

MICHELE MANCUSO – A Ficarra “spunti di poesie e poetica”

RILANCI – Una via o una piazza, a Patti, per onorare Michele Mancuso

 

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist