Cultura

FILARMONICA LAUDAMO – Dedicato a Debussy il concerto di Orazio Sciortino

«Correspondances (Debussy 1918-2018)» Musiche di Debussy, Turi, Sciortino. Domenica 11 novembre 2018, ore 18, Palacultura Antonello

 

Affascinante concerto per la 98ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina domenica 11 novembre, ore 18, al Palacultura Antonello con ORAZIO SCIORTINO, tra i più apprezzati pianisti italiani, in un programma dedicato a Claude Debussy, di cui ricorre quest’anno il centenario della scomparsa.

«Correspondances (Debussy 1918-2018)» il titolo del concerto che prevede anche la prima esecuzione assoluta del brano «Miniature Notturne per pianoforte» di Domenico Turi, e “Lives Through a Glass” composizione “speciale” di Orazio Sciortino, commissionatagli dalla prestigiosa casa di champagne Krug.

 ORAZIO SCIORTINO, pianista e compositore, collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Filarmonica di Verona, Festival della Valle d’Itria, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Sagra Malatestiana di Rimini, Amici della musica di Perugia, Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro..

Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music e Sony Classical.

Si occupa anche di divulgazione, rapporti tra la musica, le arti visive e le neuroscienze. Nel 2016, in collaborazione con il CERN di Ginevra e la Fondazione Agalma, è stato invitato a tenere un TED Talk, per il TEDxCERN 2016, sull’esperienza dell’ascolto e l’attività neuronale.

Per il teatro musicale ha scritto l’opera “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (commissione Teatro Coccia di Novara).

Recente è il successo de La Gattomachia, fiaba musicale per narratore, violino concertante e archi, eseguita al Teatro alla Scala di Milano per la stagione 2016/2017.

E’ stato nominato Krug Ambassador, la prestigiosa maison di champagne, che per la prima volta ha chiesto ad un compositore un brano interamente dedicato a Krug. Sciortino ha dunque composto il brano che eseguirà anche a Messina, Lives Through a Glass dedicato a Krug Grande Cuvée ed incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, recentemente pubblicato da Sony Classical.

Recente è inoltre CD di sue musiche cameristiche inciso dall’Ambra Piano Trio e dal Swiss New Wave Ensemble per l’etichetta Claves.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Giovedì 15 novembre ore 19, Sala Sinopoli, per la VI edizione della serie accordiacorde, in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina, DIEGO SPITALERI al pianoforte, con le musiche tratte dal suo CD“Pianofor(t)ever”.         

Domenica 18 novembre 2018  Palacultura Antonello ore 18, appuntamento con il grande GIOVANNI SOLLIMA al violoncello in «Ba-Rock 2.0», uno speciale programma con musiche che spaziano da J.S.Bach a Jimi Hendrix.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago