di Marcello Princiotta
1° set: La formazione di Saravia approccia bene la partita e conduce con autorevolezza per oltre metàdell’incontro. (8-5 e 16-13 in suo favore ai primi due time out tecnici). Poi a poco a poco l’esperta formazione ligure recupera il gap e raggiunge la paritàsul 20 a 20. L’inerzia del gioco passa in mano genovese e Vega & C. sono costretti ad inseguire fino al definitivo 25/23 per i bianco-blu genovesi.
2° set: Fotocopia del primo parziale, con la Ciesse che conduce bene, con personalità– Vega, Cittadino, Scolaro, Sesto, Campanari, Tibaldo, ben registrati da Laterza fanno ben sperare i numerosi tifosi brolesi giunti con un pullman nella cittàpugliese. Si arriva al 24-21 per la Ciesse e la squadra del Presidene Messina ha 3 set point per portare in paritàil conto dei set. La Ciesse si smarrisce sul più bello, il braccio si fa corto e la ricezione balbetta. Ne approfitta l’Igo Carige Genova che raggiunge i brolesi sul 24 pari e poi si aggiudica anche il secondo set per 28-26.
3° set: Colpita al cuore la Ciesse reagisce alla grande. Vega schiuma rabbia e Campanari mette a terra palloni importanti. Cresce il muro brolese ed i risultati si vedono. Anche questa volta la Ciesse conduce la danza, solo che questa volta non si fa scappare l’occassione e mette in saccoccia il set, riaprendo l’incontro (25-22).
4° set: Parte fortissima la squadra ligure. 8-2 al primo time out tecnico. La Ciesse tenta di reagire ed al 2° time-out tecnico è sotto di 4 punti (16-12). L’Igo Genova è squadra troppo esperta per lasciarsi sfuggire l’occasione di raggiungere la finale di Coppa Italia e così Paoletti e soci gestiscono bene il vantaggio accumulato e chiudono il set per 25 a 22 conquistando il diritto a partecipare alla finale contro la vincente tra Pallavolo Molfetta e Libertas Cassa Rurale Cantù (2 set a zero per i pugliesi al momento in cui viene scritto il presente).
La Ciesse ha da recriminare solo la mancanza di quel pizzico di cinismo in più e di esperienza che, nei momenti topici dei set persi, avrebbe potuto far girare l’incontro in proprio favore. Un dato comunque è chiaro: L’Igo Carige Genova, una delle formazioni più quotate a livello nazionale, non ha stravinto, anzi ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dei “leoni†brolesi.
Commovente la tifoseria organizzata dei “leones ultras†presenti fino alla fine della partita con i loro cori e canti a sostenere i bianco blu brolesi.
Tabellino Incontro:
Igo Carige Genova: Parisi 1, Mercorio 9, Manassero 17, D’Auria 10, Paoletti 22, Pecorari 16, Zappaterra (L). Donati, Benaglia, Della Nave. N.e. Graziani All. Del Federico
Ciesse Volley Brolo: Sesto 7, Laterza 6, Vega 14, Tibaldo 16, Campanari 19, Cittadino 8, Princiotta, Pisana, Gradi, Scolaro (L). n.e. Muscaràe Riolo. All. Saravia.ÂÂ
Addetto Stampa Volley Brolo
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)