di Marcello Princiotta
La finale, valida per l’aggiudicazione del prestigioso trofeo, se l’aggiudica l’Igo Carige Genova che batte per 3-0 la squadra di casa, la Pallavolo Molfetta.
Dopo la finale le premiazioni di rito: Miglior giocatore l’incontenibile Paoletti. Miglior palleggiatore Marchiani e miglior libero Casulli. Il riconoscimento di miglior attaccante va invece a Manassero del Genova, mentre chi ha messo in mostra le doti migliori a muro è stato il nostro Marco Cittadino. Ottima l’organizzazione della manifestazione curata nei minimi particolari dal D.G. della Pallavolo Molfetta, Nico De Robertis.
Contrapposta alla Libertas Cassa Rurale di Cantù nella finale di consolazione per il 3° posto, la Ciesse non si è lasciata sfuggire l’occasione vincendo la partita in maniera perentoria per 3-0 (25-23, 25-19, 25-15 la progressione dei set.
E’ vera partita solo nel primo set, quando le due squadre vogliono rifarsi delle sconfitte subite nella precedente semifinale. La Ciesse, priva del palleggiatore Laterza e con Tibaldo e Cittadino vistosamente bendati e claudicanti, affida la cabina di regia a Pisana. Il giovane palleggiatore Italo-Argentino non faràrimpiangere il pari grado pugliese. Parte bene la squadra di Saravia che al primo time out tecnico è avanti di due lunghezze (8-6). Poi si fàsotto il Cantù che, dapprima raggiunge la Ciesse e poi allunga portando a + 6 le lunghezze di vantaggio (17-23). Quando sembra che il primo set sia appannaggio dei canturini, arriva la reazione orgogliosa dei bianco blu brolesi che inanellano un filotto di 8 punti che consente loro di vincere il set. Nel secondo parziale, il tecnico canturino Cominetti dàspazio alle seconde linee. La Ciesse, forte del vantaggio acquisito, continua a macinare il proprio gioco e si aggiudica anche il secondo set in maniera agevole (25-18). Terzo set senza storia, con la Ciesse che fa il bello ed il cattivo tempo. Saravia manda in campo anche le proprie seconde linee ed i suoi giovani ragazzi non lo deludono aggiudicandosi il terzo set per 25 a 15. Spettacolo nello spettacolo quello offerto dai “leones ultras†che hanno incitato dalla prima all’ultima palla la Ciesse durante questa due giorni di Coppa Italia.
Hanno diretto l’incontro i signori Matteo Talento (1° arbitro) della sezione di Salerno e Davide Morgillo (2° arbitro) della sezione di Napoli.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Sesto 7, Pisana 3, Vega 12, Tibaldo 13, Campanari 9, Cittadino 8, Princiotta 1, Muscarà, Gradi, Scolaro (L). n.e. Riolo All. Saravia
Libertas Cassa Rurale Cantù: Monguzzi 6, Mariano 1, Sala 7, Ruggeri 2, Perfetto 3, Frigo 4, Galliani 3, Ippolito 11, Boroni, Mozzana, Gerosa, Gelasio (1° L), Butti (2° L). All. Cominetti.
Addetto Stampa Volley Brolo
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…