Prestiti o finanziamenti, per saperne di più
Si sente parlare spesso di finanza agevolata ma per capire fino in fondo quelle che sono le opportunità ad essa legate è bene approfondire l’argomento.
La finanza agevolata è un settore della finanza che offre prestiti o forme di finanziamento a condizioni vantaggiose, he spesso vengono supportate da agevolazioni fiscali o da finanziamenti agevolati erogati tanto da enti pubblici quanto da istituti finanziari.
Si tratta, nello specifico, di prestiti che possono essere destinati a diverse finalità come ad esempio l’avvio di nuove imprese, lo sviluppo di progetti innovativi, il sostegno alle piccole imprese o anche a specifici settori.
Perché si parla di finanziamenti o prestiti agevolati? Spesso i tassi di interesse sono più bassi, i tempi di rimborso più lunghi e le condizioni più flessibili. Proprio questo li rende più accessibili a un vasto pubblico, che comprende anche chi potrebbe avere delle difficoltà ad accedere ai prestiti tradizionali.
I requisiti di accesso alla finanza agevolata possono variare ed è per questo motivo che è importante affidarsi a dei professionisti, come quelli di Contributi PMI, che da anni si occupano di bandi e progetti. In questo modo, avere accesso alle agevolazioni sarà più semplice e si potrà avviare l’attività dei propri sogni.
A questo punto, però, è necessario anche capire quali sono le tipologie di finanza agevolata. Abbiamo, come detto, vari strumenti, tra cui finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto, voucher, crediti d’imposta, contributi in conto interessi, garanzie pubbliche e contributi in conto garanzia.
Ciascuna tipologia ha le sue caratteristiche, anche se nella maggior parte dei casi si parla di finanziamenti agevolati. In questo caso vengono offerti prestiti a condizioni e tassi più convenienti, così da aiutare chi lo desidera ad avviare la propria attività senza difficoltà.
Alcuni bandi prevedono anche i contributi a fondo perduto che prevedono l’erogazione di somme che non devono essere restituite. Sebbene accedere a questo strumento sia più complesso, senza dubbio è quello più vantaggioso. Per questo motivo è utile studiare i bandi e proporre dei progetti congrui.
Abbiamo, poi, i crediti d’imposta che altro non sono che benefici fiscali che si possono ottenere. I contributi in conto interessi vanno a coprire gli oneri finanziari legati ai finanziamenti mentre le garanzie pubbliche vanno a ridurre il rischio per le imprese che non riescono a ottenere le garanzie tradizionali. Queste sono solo alcune delle possibilità che si possono sfruttare per avviare un business di successo con la finanza agevolata.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…