Vertenza Gesenu-Ato Messina 2, e’ collassato il sistema Ato rifiuti. La Fit Cisl: “si intervenga per tamponare la situazione col fondo di rotazione ma la politica si faccia carico di riformare la gestioneâ€Â
L’Ato Messina 2 sostiene, invece, di non essere né in condizione di garantire i crediti vantati dalla Gesenu né nella possibilitàdi assumere alle proprie dipendenze di 156 lavoratori in atto in forza all’azienda.
“E’ collassato il sistema Ato Rifiuti – spiega Testa – Il problema nasce a monte. L’Ato Messina 2 non incassa la tassa sui rifiuti solidi urbani anche perché i Comuni non hanno approvato il piano tariffario e quindi gli evasori non possono essere perseguiti. A questo punto, il problema diventa politico e il rischio di un’emergenza sanitaria è concreto. È necessario che i comuni si attivino intanto per l’approvazione delle tariffe e, vista l’emergenza, per attingere al fondo di rotazione regionale per assicurare gli stipendi ai lavoratori e il regolare svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti per il periodo di transizione sino all’assegnazione del nuovo bando che dovrebbe avvenire in circa sei mesi. Come Fit Cisl abbiamo affermato come sia improponibile che la Gesenu lasci il servizio in questo momento. E abbiamo ribadito che, qualora la Gesenu abbandoni, l’Ato Messina 2 dovràfarsi carico di assumere i 156 dipendenti in atto impiegati dall’aziendaâ€Â.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…