BARCELLONA: Per la FIT CISL è un braccio di ferro che penalizza solo cittadini e lavoratori
1 settembre ’09 – “I lavoratori della Gesenu e i cittadini che pagano la raccolta dei rifiuti solidi urbani non possono rimanere ostaggio del contenzioso in atto tra Ato Messina 2 e la Gesenuâ€Â.
Enzo Testa, segretario provinciale della Fit Cisl commenta così la situazione di crisi nel settore della raccolta rifiuti a Barcellona Pozzo di Gotto, al termine dell’assemblea pubblica tenutasi davanti al Municipio di Barcellona e dopo l’incontro con il sindaco Nania. I lavoratori della Gesenu lamentano il mancato pagamento degli stipendi di luglio e agosto a causa di un braccio di ferro tra l’Ato 2 e la stessa societàsu crediti che la Gesenu afferma di dover ancora incassare e che invece l’Ato 2 non ritiene di dover pagare. “Ma non possono essere i cittadini e i lavoratori a pagare per questo braccio di ferro – afferma Testa – La cittàdeve essere mantenuta in uno stato decoroso e le spettanze ai lavoratori devono essere comunque pagate. Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Ato 2, soprattutto per capire qual è la reale situazione della vertenza. E’ chiaro che siamo pronti, con i lavoratori, ad azioni di protesta ben più incisive dell’astensione dalle prestazioni straordinarie in atto sinoraâ€Â.
Nel corso della riunione con i sindacati, il sindaco di Barcellona si è anche impegnato a convocare un incontro con Ato 2 e Gesenu per cercare di risolvere il contenzioso in atto. La situazione di Barcellona, però, non è un caso isolato. Anche a Milazzo la situazione è difficile, tanto che domani mattina si terràun’altra assemblea pubblica davanti al Comune mamertino.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…