– di Corrado Speziale –
Il giorno dell’Epifania, in maniera del tutto inattesa e improvvisata, il percussionista “terapeuta del suono” Michele La Paglia, da sempre tra i protagonisti degli eventi di Fiumara d’Arte, ha deciso di provare all’interno della Piramide 38° Parallelo di Motta D’Affermo il suo nuovo Rav Drum a 432 Hz, regalando emozioni e “vibrazioni” ad un gruppo che nel pomeriggio si era recato a visitare l’opera di Mauro Staccioli.
Ogni momento vissuto in qualunque stagione dell’anno e della giornata, anche in condizioni climatiche non ottimali, alla Piramide di Fiumara d’Arte costituisce un evento. Lo testimonia la storia di questo luogo emozionale per eccellenza ideato e voluto da Antonio Presti e, in particolare, l’animo delle persone che di tanto in tanto lo vivono e lo condividono anche per un breve ritaglio di giornata. E in tempi di restrizioni, privazioni e divieti, causa emergenza Covid, con il famoso Rito della Luce che si fa attendere da due solstizi d’estate, ogni occasione che si presenta ha ancora più senso e richiama ancora più energia.
Alla Piramide si osserva e si medita, si sogna. Si ascolta, in particolare. Perché quel luogo dell’anima fa un tutt’uno con i mutevoli e infiniti suoni della natura, amplificati dalle emozioni, che di tanto in tanto accompagnano o rompono il silenzio. E se a questi si aggiungono quelli di un musicista che della sperimentazione col suono attraverso attività ritmico-musicali ne ha fatto una ragione di vita, lo stupore diventa protagonista: avvolge e coinvolge, accende le percezioni giuste, regala benessere. Così, il tempo, secondo ogni accezione ed estensione, lo regalano gli strumenti di Michele La Paglia. Dapprima, le pietre che cingono il centro della Piramide, laddove il percorso infinito di luce incrocia immanenza e trascendenza. È il saluto alla terra che ci ospita, la cui risposta, forte e delicata allo stesso tempo, risuona all’interno della struttura che, come per incanto, si trasforma in contenitore acustico. Poi il maestro si rivolge al suo nuovo, fiammante Rav Drum a 432 Hz, strumento musicale che produce un suono metallico mediante la vibrazione del suo stesso corpo.
Come sempre, ogni occasione alla Piramide, alla Fiumara d’Arte e dell’Atelier sul mare è vissuta nel segno della convivialità e della gratuità. Porta con sé il valore dell’arte associato alla virtù del dono.
Antonio Presti: “Il potere più grande che l’uomo ha nella condivisione è la conoscenza.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri