L’ASD ENERWOLF, con il patrocinio del Comune di Floresta (ME), organizza per domenica 19 Luglio 2009 la “Granfondo Casal Floresta†, manifestazione agonistica a carattere interregionale e valevole come settima prova dell’8° Campionato di Granfondo in MTB 2009 – Coordinamento UDACE Sicilia e Calabria.
L’accoglienza dei Florestani faràil resto, vedi il programma della due giorni a contorno della manifestazione agonistica, con stands di prodotti tipici e tecnici, spettacoli di bike trial e musica in piazza.
Inoltre le premiazioni saranno fino al 10° di ogni categoria UDACE, e i primi assoluti dei due percorsi lungo e corto riceveranno un ricco premio a base di prodotti tipici.
A tutti i partecipanti saràassicurato: pacco gara, tre ristori lungo il percorso, nonché pasta party finale per se e un familiare, tre moto lungo il percorso, carro scopa, servizio assistenza sanitaria, lavaggio bici.
Per chiunque volesse pernottare chiamare il numero: 340 5116283, 0941 497001 -    339 7678428, 095 925170 – 360 379585
Possibilitàdi campeggio e camper.
PERCORSO:
Partenza da Floresta alle 9:00 circa, si percorre la SS 116 in direzione S. Domenica Vittoria fino a P.lla dello Zoppo dove comincia il fuoristrada immergendosi nei boschi prima in un veloce falsopiano che poi gradualmente inizia a salire per Punta Inferno con l’ultimo tratto, poco prima di scollinare, ripido e roccioso, ma si tratta solo di poche centinaia di metri. Usciti dal bosco irrompe di fronte a noi la sagoma imponente ed ancora innevata dell’Etna, gli spazi si allargano in verdi distese prative, fino a che non ci si butta nuovamente in mezzo al bosco in una lunga e a tratti veloce discesa. Arrivati a fondovalle e guadato un fresco torrente inizia una ripida salita che ci riporta al paese di Floresta. Qui, dopo un breve tratto in asfalto si ridiscende lungo il fiume Alcantara che proprio a Floresta nasce. La vegetazione si fa fitta e dal fondovalle comincia la salita più lunga della Granfondo (circa 6 Km.), tutta immersa nei freschi boschi di Monte Colla. All’inizio la pendenza dolce porta spingere, ma attenzione a non esagerare perché più in avanti la pendenza aumenteràe ancora saremo a metàgara. Dopo lo scollinamento inizia la seconda discesa di giornata (la più lunga), il fondo ben curato dalla Forestale e i regolari tornanti saranno manna per gli amanti delle discese veloci. La discesa si conclude alla Caserma Zarbata, esempio della dedizione e cura della Forestale. Da qui si risaliràil fiume Flascio in un continuo saliscendi tra boschi e prati con il fiume sempre alla nostra sinistra. Un duro strappo di poche centinaia di metri ci avviseràche si è giunti nel boschetto Castagnera dove ci riimmergeremo in una fitta boscaglia e in un fondo che il piovoso inverno e i fuoristrada hanno martoriato. L’ultimo strappo nel bosco, che nel frattempo è diventato pineta ci segnaleràche stiamo per scollinare a P.lla Castagnera sull’asfalto proveniente dalla Dorsale. Adesso non ci resta che scendere fino al paese facendo attenzione a mantenere la destra.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)