Attualita

FLORESTA – L’esperienza del “Presepe Vivente”

Ad organizzarlo con l’amministrazione comunale ci ha pensato la Pro Loco diretta da Pina Carroccio.

Natale a Floresta è stata anche Presepe tra momenti  dedicati al “sacro” con le benedizioni dei presepi di quartieri e momenti dedicati alla “tradizione” con l’allestimento del presepe vivente  presepe vivente all’interno di una stalla, con un riferimento reale al territorio ed alle sue tradizioni,   con zampognari e figuranti.

Soddisfatta la Presidente della Pro Loco Pina Cartoccio con i componenti dell’associazione che si impegna per la promozione dei luoghi che in collaborazione con l’ amministrazione Comunale guidata da Nino Cappadona  hanno realizzato quest’esperienza.

“È stata una bella esperienza, il Presepe Vivente di Floresta, che è stato organizzato dalla Associazione Pro Loco di Floresta – ha commentato la Carroccio che ha aggiunto-  Ringrazio tutti gli amici che hanno collaborato con me, perché senza il loro prezioso aiuto non avremmo potuto realizzare questa rappresentazione!”.

Poi il presidente della Pro Loco Ha evidenziato che “la disponibilità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cappadona, e sopratutto l’assessore al turismo, Rosa Alba Mollica, ma anche quella del dottore Buccheri, proprietario della stalla che è servita a rappresentare la natività, quella del signor Ciccio Schepis che ci ha portato l’asinello, del signor Giuseppe Foti, che ci ha “prestato”  il bue,   e del nostro sacerdote Padre Francesco Camuti”. Poi Pina Carroccio ha sottolineato l’apporto “dei soci della Pro Loco e di tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione – senza di loro sarebbe stato tutto più vuoto – e gli amici che ci hanno onorato della loro presenza! Grazie a tutti!”

pina carroccio presidente della Pro Loco di Floresta

La fotogallery

      

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago