Attualita

FLORESTA – Nasce l’orto DE.CO.

E’ avvenuta lo scorso 23 agosto a Floresta l’apertura dell’orto dei prodotti De.CO. per la raccolta delle patate, delle fragole tardive e del mais prodotti della tradizione agricola del territorio Florestano che tornano sulla tavola di quanti apprezzano i sapori autentici di una volta.
Le varietà coltivate nell’orto De.CO. sono cultivar rinomate di autentica tradizione locale riscoperte nel corso delle ricerche finalizzate alla realizzazione dei disciplinari di produzione del regolamento De.CO..
L’inverno particolarmente rigido con abbondanti precipitazioni anche nevose ha creato le condizioni ideali che propizieranno un raccolto, non solo abbondante, ma di elevata qualità.

Il sito sito di impianto dell’orto De.Co. Comunale,  “serro Marchese”, sarà aperto al pubblico da domenica 28.08.2016 alle ore 9,00.

Nell’orto De. Co. è stato realizzato l’impianto di oltre 50 varietà di fagioli tipici del territorio florestano con sementi provenienti dalla banca del germoplasma dei Nebrodi.

Qust’iniziativa èstata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, ed è strettamente correlata alla nascita del centro di alimentazione e di tutela alimentare di prossima inaugurazione nel Comune di Floresta.

Dopo il progetto per far avere il riconoscimento della DOP alla provola dei nebrodi, non è da escludere che il Sindaco Marzullo si faccia promotore per far avere il riconoscimento anche alla “fragola di Floresta” ma non solo della denominazione De.Co., ma anche del riconoscimento DOP.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

11 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago