Cronaca

FONDAZIONE MATTIA – Giovinezza, Speranza e Comunità: il futuro si costruisce insieme

In un tempo segnato da fratture sociali, smarrimenti esistenziali e sfide epocali, la giovinezza torna ad essere protagonista, non solo come fascia anagrafica, ma come “sacramento del futuro”. È con questa espressione densa di significato che Mons. Luigi Mistò – presidente della Fondazione Spe Salvi Facti Sumus – ha voluto rileggere il senso profondo della Giornata Mondiale della Gioventù, ma anche il ruolo che la dimensione educativa e comunitaria ha nel custodire la dignità della persona umana.

Durante il secondo Festival romano “Umano tutto intero”, Mons. Mistò ha offerto due potenti riflessioni: da un lato, la Giornata Mondiale della Gioventù come laboratorio dello Spirito, dall’altro, il gioco – e con esso la relazione, la condivisione, il senso del “noi” – come forma concreta di speranza. Due facce della stessa medaglia: “Vedere i giovani pregare, camminare, ascoltare, piangere e gioire – ha detto – è come assistere a una nuova Pentecoste storica”.

In questa visione, la giovinezza non è solo l’età del cambiamento, ma il volto di una Chiesa che si rinnova, che ha ancora il coraggio di credere nella forza trasformante del Vangelo. Mistò sottolinea che i giovani, pur immersi in un mondo frantumato, sanno ancora desiderare l’infinito, e che anche la loro ribellione è spesso una forma di ricerca autentica di verità e bellezza.

A incarnare questo spirito, è stata anche la presenza della Fondazione Mattia di Patti, protagonista al Festival romano con una testimonianza concreta di vicinanza, solidarietà e progettualità. Il presidente Giuseppe Giddio ha raccontato l’impegno quotidiano della fondazione in Sicilia, con azioni dirette a famiglie in difficoltà, progetti educativi per bambini vulnerabili e – presto – l’accoglienza di minori in fuga da contesti bellici.

“Vogliamo costruire un futuro in cui ogni bambino possa giocare, imparare e sentirsi accolto come parte di una comunità vera”, ha dichiarato Giddio. “La nostra risposta è concreta: esserci, sempre, con umanità e responsabilità”.

Anche Mons. Mistò ha insistito su questo punto, ricordando come non si tratta di trattenere i giovani, ma di accompagnarli, con rispetto e fiducia, nelle loro domande e nei loro sogni. “La vera giovinezza – ha detto – non è anagrafica ma spirituale: è la libertà di lasciarsi ferire dalla verità per essere guariti dalla misericordia”.

Il Festival “Umano tutto intero” ha così rappresentato un crocevia prezioso: dove la testimonianza della Chiesa si intreccia con l’impegno civile, dove l’educazione incontra la prossimità, dove le parole si fanno carne nel lavoro silenzioso di associazioni, scuole e fondazioni che ogni giorno, nei luoghi reali della società, provano a costruire ponti e non barriere.

E se la giovinezza è davvero sacramento del futuro, allora non si tratta solo di guardarla con nostalgia, ma di viverla come uno stile di discepolato: con audacia, fiducia e amore senza misura. È questo il messaggio che parte da Roma, risuona nei cuori di chi opera nei territori – come a Patti – e invita tutti, giovani e adulti, a riscoprire la bellezza di un cammino condiviso.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

2 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

4 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

4 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

4 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

11 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

12 ore ago