Da un idea di Rosetta Casella, con un Monologo Recitativo di Donatella Ingrillì la mostra è dedicata al percorso di crescita sociale e politica delle donne dei comuni dei Nebrodi, con l’intento di dare voce, volto ed immagine a quelle donne che o per una breve stagione della loro vita o addirittura per la stessa vita intera si sono dedicate alla sfera politica e sociale dei territori in cui vissero.
La Mostra si suddivide per temi:
LOTTE PER IL LAVORO
CONQUISTE SOCIALI E DI LIBERTA’
DONNE E ISTITUZIONI
Per ricordare alle nuove Generazioni ed a noi stessi che le conquiste di libertà non sono irreversibili e bisogna difenderle sempre. Piraino è un luogo simbolo per la “Peppina” che da titolo alla mostra. Peppina Fastuca, di lei si parlerà nello specifico in questa tappa della mostra itinerante.
Nell’occasione, dopo i saluti del Sindaco di Piraino Dott. Gina Maniaci, si occuperà dell’Introduzione la Dott. Francesca Natoli Presidente CGA dell’Associazione Circoli Pio La Torre dei Nebrodi.
Le conclusioni spetteranno invece alla Dott. Giornalista Rosaria Brancato autrice del libro su Graziella Campagna “Con i tuoi Occhi”.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…