Attualita

FOTO & VINCENTI – Quelle e quelli di “Diventerò una stella” 2024

Un grande spettacolo, voci uniche, un’immensa Maria Vitale a gestire, coordinare, condurre sul palco un’evento che cresce anno dopo anno.

Da Brolo i complimenti a Maria Vitale per l’ impeccabile organizzazione sono stati corali. Ci ha messo impegno, cura, attenzione, e grazie poi alla bravura dei protagonisti, tutti i bravi, i ragazzi selezionati al concorso, è venuto fuori un “prodotto” di livello.

Questo in sintesi l’evento che nel nuovo cine teatro comunale brolese si è visto andare in scena sabato e che ha permesso a tanti di trascorrere nei momento all’insegna della musica.

La XIII Edizione del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella”, Premio Lorena Mangano è organizzato dalla Friends Music Academy di Rocca di Capri Leone, sotto la direzione artistica del cantautore siciliano Mario Valenti. A Brolo, dopo la semifinale nazionale svoltasi a luglio, sempre Brolo, erano approdati in finale 32 talenti suddivisi in quattro categorie: Kids, Young, Cover e Inediti.
I Finalisti
• Categoria Kids: De Dominicis Adele, Di Capizzi Giuseppe Karol, Pizzardi Antonino, Ruggeri Denise, Ruvolo Anna, Vella Federica, Ventura Carlotta Agata.
• Categoria Young: Aiello Tommaso, Alaimo Ilary, Cacciola Maria Luisa Grace, Ferrante Mauro, Lo Porto Federica, Minnelli Gloria, Proto Nicolò, Raneri Daniel.
• Categoria Cover: Mostacci Jasmine, Pitì Marta, Rizzo Bernadette, Rizzo Karola, Scolastico Viola, Tuttobene Alessandra.
• Categoria Inediti: Batia Francesco Simone, Blunda Vittoria, Calì Gabriele, Callari Federico, Di Giovanni Angelica, La Croce Anna, Laimo Emanuele, Litrico Claudia, Lo Cicero Alessio, Alba Grey (Piromalli Angelica), Ragusa Federico.
Oltre a offrire una vetrina per giovani talenti emergenti, “Diventerò una Stella” ha detto Maria Vitale si era proposto di diventare anche un momento formativo e di sensibilizzazione, grazie alla collaborazione con illustri Maestri Nazionali che hanno fatto parte della giuria.
Il vincitore della XIII edizione ha ricevuto una borsa di studio del valore di 1000 euro e il trofeo realizzato da Nicola Chiaromonte – Homo Faber –  concepito appositamente per l’occasione, rappresenta il simbolo dell’impegno artistico e del talento.
Da notare che è stato assegnato il Premio della Stampa dedicato al giornalista Sergio Granata e anche l’inedito premio della critica  assegnato ad Aldo Casilli, conduttore, produttore e ideatore del “Festival dei Nebrodi” di Capo d’Orlando, scomparso qualche anno fa.
Il Premio Lorena Mangano e l’Impegno Sociale
Durante il Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella”, già dal 2016, di rilievo è l’assegnazione del premio intitolato a Lorena Mangano, giovane di Capo d’Orlando tragicamente scomparsa in un incidente stradale proprio in quell’anno6. La sua storia continua a vivere grazie anche a questo Premio istituito per onorare il suo ricordo e promuovere la sensibilizzazione su tematiche sociali importanti, come la sicurezza stradale.
Il premio sociale del 2024 è stato assegnato all’oculista Maria Briguglio per il suo impegno nel campo sociale e della solidarietà umana.
Durante la serata sono state premiate le vincitrici di “The Voice Family” su Canale 5, Carlotta & Mamma Erika.
Giuria Radiofonica di Radio Amore, rappresentata da Antonio ed Elisa Cortolillo, che assegneranno il “Premio Radio Amore” al brano vincitore, garantendone la diffusione radiofonica. La serata ha visto la partecipazione di Radio Amore che ha trasmesso il festival in diretta cjhepoi potrà essere rivisto anche sull’emittente televisiva Antenna del Mediterraneo (canale 82 del digitale terrestre) di Capo d’Orlando e su altre emittenti televisive regionali.

L’evento, patrocinato dalla SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, dall’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comune di Brolo, ha avuto un’anteprima “sociale” quando in mattinata con la partecipazione del Dott. Massimiliano Fiasconaro, Ispettore Capo della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, che ha parlato ad una platesa fatta di giovanissimi, sul tema dell’educazione stradale, sensibilizzando i giovani sul rispetto delle norme del codice della strada.

L’ultimo appunto significativo è quello di citare Luigi Soraci, Francesco Zago, Walter Vivirito, Mario Valenti per la realizzazione della scenografia e Pippo Faranda per la cura musicale.
Una novità di quest’anno è la collaborazione con diverse scuole di ballo, che hanno arricchito l’evento con coreografie suggestive e coinvolgenti. Le scuole che si sono esibite sono state:
•Crazy Dance Studio di Favara • 3 di Dance di San Fratello • Dreams Dance di Brolo • Studio Dance and Sport di Torrenova • Tersicore di Capo d’Orlando • CM Studio Danza e Pilates di Gioiosa Marea • A.S.D. Olympic Brolo.
Premi e Giuria

CATEGORIA KIDS

Primo classificato: Il nisseno Antonio Pizzardi di Niscemi di 9 anni che ha conquistato il primo posto con la sua straordinaria interpretazione di “100 Messaggi”.

Seconda classificata: la catanese Adele De Dominicis di Calatabiano  di 8 anni che Con la sua dolcezza e talento, Adele ha incantato il pubblico con la canzone “Acca”, guadagnando il secondo posto.

Terza classificata: Denise Ruggeri di Gioiosa Marea di 7 anni . Denise ha emozionato tutti con la sua toccante interpretazione di “Prendi un’emozione”, conquistando il terzo posto.

CATEGORIA YOUNG

Prima classificata: Ilary Alaimo proveniente da Montedoro, in provincia di Caltanissetta 15 anni che ha dimostrato una grande padronanza del palco e vocalità. Con la sua interpretazione di “Sweet Dreams”, nella versione di Annalisa, ha conquistato la giuria e il pubblico, aggiudicandosi il primo posto nella categoria.

Seconda classificata: Gloria Minnelli Da Palermo, la talentuosa Gloria Minnelli, 15 anni, ha regalato una performance emozionante con il brano iconico “Hopelessly Devoted to You” tratto dal musical “Grease” e portato al successo da Olivia Newton-John. La sua voce potente e la sua interpretazione raffinata le hanno garantito il secondo posto.

Terzo classificato: Nicolò Proto, direttamente da Brindisi, il giovane Nicolò Proto, 14 anni, ha emozionato tutti con la sua versione di “La donna cannone” di Francesco De Gregori. La sua sensibilità musicale e la profondità con cui ha interpretato il brano gli hanno fatto guadagnare un meritatissimo terzo posto.

CATEGORIA COVER

Prima classificata: Bernadette Rizzo, proveniente da Cittanova (di Reggio Calabria), ha incantato il pubblico con la sua interpretazione di “io e te da soli” di mina. la sua voce calda e avvolgente ha conquistato tutti!

Seconda classificata: Jasmine Mostacci, dalla splendida Marsala, ha emozionato con la sua toccante versione di “Caruso” di Lara Fabian. Un’esibizione che resterà nel cuore di tutti!

Terza classificata: Marta Pitì, di Patti ha stupito con la potente performance di “Stone Cold” di Demi Lovato. La sua energia e passione sul palco hanno lasciato il segno!

CATEGORIA INEDITI

Il primo posto è andato a Claudia Litrico, proveniente da Caltanissetta, con il suo brano “Niente da sempre”. Una canzone che ha saputo catturare i cuori del pubblico e della giuria.

Al secondo posto, troviamo Emanuele Laimo, originario di Messina, che ha impressionato tutti con la sua performance di “La tua bellezza”. La sua originalità e talento lo hanno reso un concorrente di spicco.

Terza classificata è Francesco Simone Batia, che ci ha regalato “Mizubisci Power”. La sua freschezza e creatività hanno sicuramente lasciato il segno.

PREMIO CRITICA “ALDO CASILLI”

il Premio Critica “Aldo Casilli” è stato assegnato a:

Pizzardi Antonino da Niscemi (lui è di Caltanissetta) per la sua emozionante interpretazione di “100 Messaggi”.

Litrico Claudia da Caltanissetta per il suo brano originale “Niente da sempre”.

Entrambi hanno dimostrato un talento straordinario e una sensibilità artistica che li rendono meritevoli di questo riconoscimento.

PREMIO STAMPA “SERGIO GRANATA”

Il Premio Stampa “Sergio Granata” è stato assegnato a:

Francesco Simone Batia da Acquedolci per la sua originale interpretazione di “Mizubisci Power”.

Francesco ha anche conquistato il Premio Radio Amore, dimostrando un eccezionale talento e una presenza scenica che hanno colpito giuria e pubblico.

Il commento dell’assessore al turismo di Brolo Nuccio Ricciarello.

Alcuni scatti

               

Le foto dell’incontro con i ragazzi in mattinata

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago