Un assegno simbolico che passa dalle mani del sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, a quelle del dirigente scolastico dell’alberghiero di Brolo, Bianca Fachile. Questa la sintesi della manifestazione di stamani. Guest star dell’evento un giovane studente della scuola, Andrea Rosario Presti, allora studente, oggi stimato professionista del settore, applaudito da relatori e studenti, una volta compagni di scuola.
Oggi, venerdì 22 marzo, alle ore. 11,30 nei Saloni dell’Istituto Alberghiero di Brolo è avvenuta la presentazione del progetto del nuovo istituto scolastico.
Sono intervenuti la prof.ssa Bianca Fachile, dirigente dell’I.C. Merendino – Alberghiero di Brolo, l’onorevole Nino Germanà, il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello e l’assessore comunale Marisa Bonina e l’ingenger Basilio Ridolfo, dell’ufficio tecnico del comune di Brolo, mentre, l’assessore regionale Bernardette Grasso, impossibilitata a partecipare, ha fatto giungere i suoi saluti e la sua vicinanza tramite un messaggio inviato allo stesso Germanà.
Tutti concordi sul valore del finanziamento e dell’Alberghiero non solo per Brolo ma per l’intero comprensorio.
La scuola del futuro è stata definita, quasi in maniera corale nei vari interventi.
L’assessore Marisa Bonina che ha avuto un ruolo determinate nel seguire il progetto ha evidenziato, ancora una volta, il’importanza strategica, in tema di progettazione svolta dall’ufficio tecnico comunale diretto dall’ingengeer Basilio Ridolfo.
Il sindaco, Irene Ricciardello, ha, ancora una volta, ringraziando i presenti, che “Sarà un’opera realizzata a totalmente a carico del Ministero; un finanziamento ottenuto dalla amministrazione che guida con il quale finalmente si completerà il secondo e il terzo piano dell’istituto Alberghiero. Ci saranno spazi anche per creare nuovi indirizzi scolastici, e su questo stiamo già parlando con la dirigente del “Comprensivo” del Merendino che gestisce la struttura scolastica.”. Il sindaco infatti dice ancora: “Penso ai nuovi indirizzi legati alla nautica, con il porto vicino, e che si sviluppano sulle professionalità legate anche alla ristorazione a bordo, ma – conclude il sindaco – è importante evidenziare che neanche 1 euro di mutuo graverà sulle tasche dei cittadini di Brolo…Noi siamo diversi”.
Per la cronaca il progetto finanziato rientra tra i nove progetti finanzianti nel comprensorio tirrenico-nebroideo che riguardano oltre quello di Brolo anche altri siti come quelli di Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Caprileone, Montagnareale, Ucria e San Marco d’Alunzio.
Ed è proprio quello di Brolo che sui sette milioni di euro di stanziamenti complessivi si è accaparrato la fetta più consistente con un finanziamento di quasi 2milioni di euro che serviranno per i lavori di ristrutturazione, implementazione delle aule, adeguamento degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi nel campo del risparmio energetico.
Durante la manifestazioni ricordati anche i momenti di tensione che si erano determinati, nel non dialogo tra le varie istituzioni, negli anni passati quando si temette anche per uno spostamento della scuola di Brolo e questo determinò un ampio movimento di protesta e di sensibilizzazione a Brolo.
La fotogallery
da leggere altro
http://scomunicando.hopto.org/notizie/alberghiero-di-brolo-neanche-1-euro-di-mutuo-gravera-sulle-tasche-dei-cittadini-di-brolo-ecco-uno-dei-leitmotiv-della-campagna-elettorale/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/presentazioni-il-nuovo-alberghiero-di-brolo-una-festa-tanto-attesa/
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…