OBIETTIVI DEL CORSO:
Apprendere le nozioni base di fotografia, introdurre gli allievi all’arte fotografica ed alla visione non standard della realtà abbandonando gli automatismi a vantaggio della creatività.
I TEMI DEL CORSO:
Introduzione al corso: gli apparecchi fotografici digitali. Il sensore digitale. Il rumore digitale. La luce e i colori: cos’è la luce. Il colore della luce. L’uso della luce: laterale, frontale, il controluce. La visione umana e la visione fotografica. Il bilanciamento del bianco WB; Obiettivi: angolo di campo, luminosità, lunghezza focale; L’esposizione: la coppia tempo\diaframma. Quantità di luce e tempo di scatto. La loro relazione. L’otturatore. Scala dei tempi e scala dei diaframmi;
Sensibilità Iso, influenza sulla coppia tempo/diaframma e sulla fotografia. Tecniche di ripresa: notturno, panning, mosso. I programmi a priorità. Controlli immagine. Uso corretto (base) del flash. La composizione fotografica: principi, regole per una buona composizione fotografica. Regola dei terzi e uso; Scelta del metodo fotografico in base alle situazioni. Gli elementi visuali: imparare a guardare in modo fotografico. Dalla visione allo scatto. Ottenere fotografie migliori; i files immagine, modi di salvataggio dell’immagine e caratteristiche dei tipi di files. Negativo digitale. La post-produzione, la necessaria ma corretta manipolazione del file digitale.
Durante le lezioni verranno proposti degli esercizi di scatto quindi è vivamente consigliato portare la macchina fotografica.
Per info ed iscrizion inviare una email entro domenica 8 settembre a:
info@charleyfazio.it specificando nome, cognome, età, fotocamera ed obiettivi in possesso.
info@charleyfazio.it
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)