Cultura

FOTOGRAMMA D’ORO – Venerdì 19 a “Voci dal Palco: aperitivo con gli artisti” si parlerà di Arte

Diretta Facebook sulla pagina del Fotogramma d’Oro Short Film Festival venerdì 19 giugno alle ore 18,30

 La “settima settimana” è arrivato il turno dell’Arte: pittura e scultura saranno oggetto del dibattito organizzato in streaming da Fotogramma d’Oro e Teatro a Domicilio, a cura di Francesco Coglitore, che si terrà in diretta Facebook sulla pagina del Fotogramma d’Oro Short Film Festival, venerdì 19 alle ore 18.30.

Come consuetudine, la serie prosegue ascoltando le voci di addetti ai lavori che stavolta dibatteranno sullo stato dell’Arte, nel senso autentico del termine, in questo particolare momento, a Messina e altrove.

La puntata avrà come ospiti il pittore Piero Serboli, lo scultore Fabio Pilato e la pittrice Mamy Costa.

Come sempre, modererà il dibattito Noemi David.

Sarà il primo incontro in cui non si parlerà esplicitamente di attività culturali legate al mondo del palcoscenico. Nelle precedenti sei puntate a “Voci dal Palco: aperitivo con gli artisti”, si erano trattati vari aspetti nell’ambito dello spettacolo, come le difficoltà economiche dovute al lockdown, l’organizzazione degli spazi, i percorsi formativi, la futura organizzazione dei festival, le strategie di comunicazione. Nell’ultima, in particolare, si era parlato dello stato di agitazione permanente della cultura e dello spettacolo proclamato il 30 maggio scorso.

Proseguono gli appuntamenti con “Voci dal Palco: Aperitivo con gli artisti”, iniziativa promossa dal Fotogramma d’Oro e dal Teatro a Domicilio. Il progetto, nato per dare vita ad un dibattito sul futuro del mondo dello spettacolo alla luce della crisi determinata dal coronavirus, ha lo scopo non solo di fare il punto sulla situazione attuale, ma intende proporre soluzioni e promuovere sinergie. Gli ospiti sono chiamati ad esprimere il loro punto di vista sulle difficoltà che il mondo dello spettacolo, ed in genere, della cultura e dell’arte sta affrontando e sui modi per trovare soluzioni percorribili guardando al futuro. Nei precedenti appuntamenti si è dibattuto sulle difficoltà economiche che sta vivendo attualmente la categoria dei lavoratori dello spettacolo, sulla organizzazione degli spazi destinati allo spettacolo, sul futuro riservato a chi intende intraprendere un percorso formativo nell’ambito artistico, sulla futura organizzazione dei Festival, su come potrebbero cambiare le strategie di comunicazione e sullo stato di agitazione permanente della cultura e dello spettacolo proclamato il 30 maggio in molte città d’Italia. Nel prossimo appuntamento si comincerà a parlare di Arte, in particolare di Pittura e di Scultura. Parteciperanno: Mamy Costa (pittrice), Fabio Pilato (scultore) e Piero Serboli (pittore).

L’incontro si terrà in diretta Facebook sulla pagina del Fotogramma d’Oro Short Film Festival venerdì 19 giugno alle ore 18,30. Modererà il dibattito Noemi David.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago