L’iniziativa fa seguito alle numerose aperture in rete delle chiese italogreche del territorio messinese
Dopo l’iniziativa dello scorso 30 Giugno alla Chiesa Normanna di S. Maria di Mili, proseguono le giornate di studi promosse e organizzate dalla rete di associazioni del Coordinamento associativo per la tutela della chiesa normanna di Mili, dall’Associazione culturale S. Nilo – Sezione di Messina e alcuni
Il dibattito che è seguito si è arricchito dei qualificati contributi dei sindaci di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula, di Naso Gaetano Nanì, Alcara Li Fusi Ettore Dottore e di Raccuja Ivan Martella, i quali hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative che richiederebbero una maggiore attenzione e sostegno da parte della Regione Siciliana. Si è condivisa inoltre l’idea di strutturare un percorso di ricerche, metodi e strategie comuni per rafforzare la tutela e valorizzazione delle testimonianze materiali e immateriali del monachesimo italo greco.
Al termine P. Alessio Mandanikiotis ha celebrato la benedizione delle reliquie di S. Lorenzo da Frazzanò nel rito greco.
L’iniziativa, che fa seguito alle numerose aperture in rete delle chiese italogreche del territorio messinese nell’ultimo anno ed alla prima Giornata di studi sullo stesso tema che si è tenuta a S. Maria di Mili il 30 giugno, è stata promossa da Associazione culturale S. Nilo – sezione di Messina, Coordinamento per la tutela della chiesa normanna di Mili e Pro loco Messina Sud e patrocinata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Messina.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…