Giovedì 22 febbraio alle 19, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello
Giovedì 22 febbraio, alle ore 19, a Messina, al Palacultura Antonello, sesto concerto stagionale infrasettimanale per “Accordiacorde”, rassegna dedicata ai nuovi linguaggi musicali, nell’ambito della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. L’evento prevede l’esibizione, in duo, di Fryderyk Giorgianni al violino e Roberta Vorzitelli al pianoforte. Titolo del progetto: “Metamorfosi di una sonata”, con musiche di Beethoven, Dvořák e Franck.
L’evento, dal titolo “Metamorfosi di una sonata”, rientra nell’undicesima rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde. Saranno proposte pagine di Beethoven, Dvořák e Franck.
“Metamorfosi di una Sonata” rende omaggio a una delle forme musicali più importanti della storia della musica: la Sonata. Il concerto è un percorso musicale attraverso le metamorfosi che essa ha subito nel tempo, dal Periodo Classico di Beethoven al tardo Romanticismo di Dvořák e Franck, valorizzando le peculiarità intrinseche ed estrinseche, analogie e opposizioni concettuali, espressive e tecniche tra un’opera e un’altra.
Il programma: Ludwig van Beethoven, Sonata in do min. op. 30 n. 2; Antonín Dvořák, Sonatina in sol magg. op. 100 (B. 183); Cesar Franck, Sonata in la magg.
Il violinista Fryderyk Giorgianni è nato in Polonia nel 1994 e studia il violino dall’età di sette anni. Nel 2013 ha intrapreso lo studio accademico al Conservatorio Corelli di Messina, sotto la guida di Antero Arena e nel 2016 ha conseguito la laurea di Primo Livello
Roberta Vorzitelli frequenta il Master Annuale di Secondo Livello in Pianoforte “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Ha vinto il 1° Premio di Pianoforte in Musica Contemporanea al 14° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti Città di Treviso” e il 1° Premio di Pianoforte al 22° Premio Lams Matera, Festival / Contest Internazionale per “Giovani Musicisti”.
La 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 3 marzo con Antonino Cicero e l’Ayso String Quintet.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri