ANCHE DOMANI, IN PIAZZA DUOMO, A MESSINA, “ESCI DAL TUNNEL”. UN SUCCESSO L’INIZIATIVA AVVIATASI QUEST’OGGI.
“La prevenzione primaria, la promozione dell’educazione alla salute, attraverso l’informazione, rappresentano lo strumento più idoneo a stimolare l’attenzione verso i fattori dai quali dipendono il benessere individuale e della collettività. L’obiettivo fondamentale della manifestazione è combattere il tabagismo e sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti dall’abitudine al fumo di sigaretta, in particolare sul tumore del polmone.”
Per questa ragione l’A.S.S.O. e le associazioni partner hanno deciso di far sì che anche Messina venisse coinvolta dalla campagna campagna nazionale itinerante di prevenzione e informazione “ESCI dal tunnel. Non bruciarti il futuro”.
L’evento ospiterà, sabato e domenica (1 e 2 ottobre) dalle 10 alle 19 in piazza Duomo, uno stand praticabile a forma di mozzicone di sigaretta gigante, un percorso informativo ed interattivo, di confronto con gli specialisti del settore, ricco di gadget e opuscoli, e soprattutto un’occasione importante per “darsi una controllatina” ai polmoni, con l’assistenza degli pneumologi, attraverso l’esecuzione di un semplice esame spirometrico, non invasivo e gratuito.
L’evento, ospitato dal comune di Messina, è indubbiamente segno di una presa di coscienza e matura voglia di rendersi attivi nell’ambito della prevenzione e della salute, da parte della comunità peloritana e delle sue istituzioni. Numerose, fin dai primi post su Facebook, le manifestazioni di interesse da parte del pubblico e le adesioni da parte delle associazioni, universitarie e di ambito medico, fra cui l’UDU (Unione Degli Universitari) di Messina e MedUDU, che hanno sposato l’evento sui social e dichiarato pubblicamente la loro partecipazione.
Pubblichiamo in calce il comunicato stampa ufficiale con la descrizione dell’evento e la sua suddivisione nei 3 giorni previsti, oltre che i nostri personali auguri per il valore dell’iniziativa all’A.S.S.O. , a WALCE onlus e alle associazioni che decideranno di partecipare e promuovere l’evento.
[…]
articolo completo:
#EscidalTunnel #NonBruciartiIlFuturo #Messina #ASSO#UDUmessina #udu #medudu
(foto di Corrado Speziale)
link evento FB: https://www.facebook.com/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri