Ieri, lunedì 25 luglio, al convento dei cento archi.
A far gli onori di casa il sindaco del paese, Basilio Ridolfo, che ha anche evidenziato su come, il comune ficarrese, si stia già muovendo sul tema dell’energia “sociale”.
La manifestazione è stata promossa da Francesco Calanna, presidente del GAL Nebrodi Plus.
Ai numerosi preseti, tantissimi sindaci ed assessori comunali del comprensorio e tra questi anche la messinese Carlotta Previti oltre a tre onorevoli regionali, Laccoto, De Luca e Grasso, è stato presentato il manifesto sulla povertà energetica.
Un’occasione per riflettere su un nuovo modello sociale, economico territoriale.
Con Calanna a dare il loro contributo al dibattito anche il dottor Giuseppe Dimino dell’assessorato regionale all’Agricoltura, il dottor Marcello Mastrojeni, direttore dell’Inps di Messina e il dottor Francesco Bonanno per l’Università di Messina.
urge non rinviare
Linea comune, anche per gli interventi ed i contributi giunti dagli ospiti in sala è quello di puntare sulle rinnovabili . Uno strumento che permetterà di ridisegnare un nuovo modello per cittadini, imprese, enti locali, e realizzare nuove opportunità, economiche, ambientali e sociali.
Una grande scommessa oltre che tecnologica anche culturale ha ribadito Francesco Calanna , aggiungendo che “Il GAL lancia il progetto della “RETE delle Comunità ‘ENERGETICHE” e chiama i comuni alla sottoscrizione di un accordo di programma territoriale destinando un milione e seicento mila euro alla rete. Un tavolo tecnico amministrativo assisterà le CER, la loro nascita, e la loro gestione, realizzando innovazione tecnologica e digitale in grado di trattenere le risorse economiche prodotte sul territorio e assicurare i benefici ambientali e sociali auspicati”.
Ad introdurre i lavori, presentando gli ospiti ed i temi del convegno Massimo Scaffidi.
Il manifesto
Manifesto Sulla Povertà Energetica
La fotogallery
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri