La nota del Movimento per il cambiamento Torregrotta.
Come risulta dalla graduatoria, i Gal sono stati tutti finanziati (si parla di 180 milioni destinati allo sviluppo locale) mentre è stata sospesa la valutazione dei Gal Peloritani e Tirreno Eolie.
Come temevamo e come avevamo esternato nel documento “Torregrotta-Gal Di nuovo silenzi”, nella scelta del Comune di Torregrotta è mancato il necessario approfondimento di alcune questioni fra cui la continuità territoriale e la concertazione con i paesi a confine. Si sapeva che la posizione assunta dal Monforte rischiava di lasciare fuori Torregrotta e qualche altro Comune “in quanto verrebbe meno la continuità territoriale”.
L’ adesione al parternariato Gal Eolie, “ribadita” dal Sindaco di Monforte S.G. con nota del 24 ottobre 2016, appare ovviamente inidonea a superare una scelta consiliare di segno diverso. Tanto è vero che l’Assessorato Agricoltura ha invitato Gal Peloritani, Gal Eolie e Comune di Monforte S.G. a determinarsi “ in maniera definitiva ed univoca”.
Confermiamo che la decisione presa con supponenza a Torregrotta rischia ora di lasciare il paese fuori da questo importante circuito, ma ci auguriamo comunque che l’Amministrazione comunale di Torregrotta faccia valere le sue ragioni presso i vari riferimenti politici e riesca a recuperare l’importante ruolo che questa comunità merita.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)