Attualita

GALATI MAMERTINO – Convegno sulle sulle startup

Si terrà Venerdì 30 Settembre a partire dalle ore 9:00, presso la Sala Convegni dell’Incubatore di Imprese dei Nebrodi, il convegno dal titolo “Startup e finanza agevolata”, organizzato dall’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Patti e con il contributo dell’Amministrazione Comunale galatese.

 

 

 

L’incontro, dopo la registrazione dei partecipanti, si diramerà in tre diverse parti. Nella prima interverranno nel dibattito, con la moderazione del giornalista Nino Amadore, il Sindaco di Galati Dott. Nino Baglio, i Presidenti dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Patti e Messina, e i responsabili dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Messina.

Nella seconda parte del convegno relazioneranno sul tema delle startup alcuni esperti del settore: il Dott. Alfonso Trignano, commercialista, Vice-Presidente Unione Giovani Commercialisti di Messina e componente della sottocommissione startup UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), il quale parlerà di Startup innovative e agevolazioni; la Dott.ssa Maria Lorena Totaro, commercialista e coordinatore finanza agevolata UNGDCEC, che si soffermerà sulle prospettive di investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo; la Dott.ssa Daniela Totaro, Amministratore Sistemia Creative Business Solution, Partenariato della Comunicazione “Comunichiamo lo sviluppo” del PO FESR Sicilia, la quale illustrerà le procedure di presentazione e rendicontazione dei progetti e gli obblighi successivi; il Dott. Giuseppe Tomasello, commercialista e consulente del lavoro, che analizzerà le startup presso le camere di commercio; il Dott. Felice Genovese, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, che evidenzierà lo scenario regionale in materia di finanza agevolata in agricoltura.

L’ultima parte del convegno sarà dedicata a una tavola rotonda e a un confronto tra realtà associative e imprenditoriali siciliane. Prenderanno la parola il Dott. Beniamino Sciacca, tecnologo alimentare, enologo e Presidente Provinciale dei Giovani di Confagricoltura di Messina, Pietro Lanzafame, delegato del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria di Messina, Fabio De Maria, fondatore di Airamed srl, una startup innovativa nel campo degli accessori per serramenti, e Giuseppe Arrigo, Vice-Presidente dell’Associazione Startup di Messina.

Al termine del dibattito si svolgerà una degustazione di prodotti tipici, sempre all’interno dell’Incubatore dei Nebrodi, che permetterà a tutti i presenti di assaggiare le prelibatezze del nostro territorio, come il suino nero dei Nebrodi o l’olio di minuta.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago