Ieri sera a Galati Mamertino, durante la suggestiva processione dei Tre Santi – San Rocco, San Giacomo che vanno incontro al Santissimo Crocifisso – si è vissuto un momento di intensa partecipazione e sacra devozione.
Al centro della scena, le vere protagoniste sono state le “vare”, imponenti impalcature su cui sono posti i simulacri dei santi, portate a spalla con dedizione da un nutrito gruppo di uomini che incarnano la tradizione viva ed il rapporto tra sacro e sociale del paese.
La processione del 25 agosto, come riporta la storia locale, simboleggia l’unità della comunità cristiana: San Giacomo e San Rocco lasciano la Chiesa Madre per unirsi al SS. Crocifisso nella Chiesa di Santa Caterina, per poi sfilare insieme tra le vie del paese fino alla piazza principale, in attesa della processione solenne di oggi.
Questa immagine ritratta nelle foto di copertina, con il santo sorretto verso il cielo dalle braccia tese dei portatori, intraprende un profondo significato: ogni braccio solleva non solo un peso, ma una storia, una fede, l’eredità di una cultura comunitaria. Il numero e l’armonia dei portatori, coordinati tra loro, trasformano la processione in un rito collettivo in cui la devozione si mescola alla solidarietà.
La “vara”, secondo l’uso siciliano, è una struttura monumentale che funge da fercolo: un vero tempietto trasportato a spalla da numerosi portatori, organizzati con ruoli precisi e spesso tramandati di generazione in generazione. È ben più di un gesto fisico: è un atto di equilibrio tra uomo e fede.
A Galati Mamertino, queste processioni radunano fedeli e visitatori, arricchendo la comunità di memoria, emozione e appartenenza. Ma sono i portatori stessi che regalano alla festa la sua coreografia più densa di significato, dimostrando che dietro ogni passo della vara c’è il cuore forte di uomini uniti da un legame sacro e collettivo.
Foto di Max Scaffidi
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…