Categories: Cronaca Regionale

GATTI A PERDERE – Emergenza colonia felina in Via Tukory a Milazzo

 

La colonia viveva in questo territorio sicuramente da circa quindici anni con almeno una media di quaranta esemplari.

Le colonie feline sono tutelate dalla legge nazionale 14 agosto 1991 n.281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” (commi 10 e 11 dell’articolo 1). Per “colonia felina” si intende un gruppo di gatti che vivono in stato di libertà e frequentano abitualmente un determinato territorio. E’ importante sapere che, a differenza dei cani, non si può parlare di gatti randagi, bensì di gatti che vivono in stato di libertà sul territorio (colonia felina).

La legge li protegge e vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat :  – art. 2 comma 7 legge 281: è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà.

Oggi la colonia è priva della protezione e dei ricoveri che le veniva assicurata dall’edificio esistente e dal vasto terreno limitrofo( dove si sta costruendo un parcheggio sotterraneo) vaga smarrita tra le auto,  esposta quasi tutte le notti agli assalti  di cani randagi che nella città di Milazzo non trovano anch’essi  nessuna tutela.

Numerosissime sono state le morti specialmente dei piccoli e dei cuccioli entro il primo anno di vita, più delicati ed inesperti, tanto che adesso la colonia consta solo di una quindicina di esemplari e rischia di sparire tra l’indifferenza generale se non si mobilitano  atti di tutela come  previste dalle leggi regionali, nazionali ed europee.

Si rende necessario garantire nell’immediato la messa in sicurezza della colonia con la collocazione di  casette di legno idonee  per garantire il rifugio e soprattutto il riparo ed  è necessario che l’Ufficio Tecnico e la Polizia locale compiano un sopralluogo a garanzia della legge nazionale sulla tutela della colonia.

La tutela degli animali indifesi non è solo rispetto della legge, ma  un’azione  di civiltà che accomuna molti paesi del mondo!

 

Associazione Amici degli Animali sez. di  Milazzo

Legambiente del Tirreno

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago