Attualita

GESSO – Tradizioni popolari e tanto divertimento

VI edizione della sagra della porchetta e salsiccia ibbisota: musica, riscoperta tradizioni popolari e divertimento con le gags esilaranti di Litterio e Salvo La Rosa 

 

 

Gremitissima piazza Sant’Antonio Abate del borgo di Gesso, registrate più di cinquemila presenze, per la “VI Sagra della Porchetta e Salsiccia ibbisota, evento promosso dell’Associazione Culturale “Gesso la Perla dei Peloritani”, nata con lo scopo di far rinascere le ricchezze naturalistiche e storico-artistiche del villaggio. 

L’evento mirante a far riscoprire e conoscere il territorio, le realtà artigianali e le tradizioni popolari sia enogastronomiche che culturali, è  stato presentato dalla vulcanica Silvana Paratore. Celebrata la sicilianitá nella tradizione dei gusti, dei sapori e dei colori. Dopo i saluti sul palco del Presidente dell’Associazione “Gesso La Perla dei Peloritani” Tonino Macrì che ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento indicando tutte le manifestazioni in programma nel villaggio, la parola è passata a Salvatore Bombaci Presidente dell’Associazione “Kyklos” del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso, aperto in occasione di questo Evento, con visite guidate, che a tutt’oggi – ha dichiarato – hanno superato i 10 mila visitatori. Intervenuto all’evento il Sindaco di Messina Cateno De Luca che ha posto “l’accento” sull’importanza delle tradizioni popolari e sul sostegno dell’Amministrazione ad iniziative di valorizzazione del territorio. Ad arricchire la serata una band musicale molto apprezzata nel panorama messinese e siciliano, i “Match Music” che hanno fatto ballare il numeroso pubblico presente, sulle note di brani dagli anni `70 ai giorni nostri. Ha soddisfatto le aspettative dei presenti, che li hanno applauditi di continuo,  lo spettacolo “Signore e signori buonasera”  di Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri,  gags esilaranti e coinvolgenti che hanno entusiasmato la piazza. La “Sagra della Porchetta e Salsiccia Ibbisota” si è ancora una volta rivelata un evento estivo di grande rilievo, del panorama artistico messinese ed occasione per interpretare il territorio attraverso la riscoperta dei suoi prodotti tipici. L’Associazione è già a lavoro per la prossima edizione di questo magnifico Evento e quindi vi da appuntamento alla “VII Sagra della Porchetta e Salsiccia Ibbisota”.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago