Categories: Eventi

GIARDINI NAXOS – Alfio Antico a Extramoenia 2010 – Le variazioni al programma

In una piazza Municipio stracolma di gente ed entusiasmo, applausi per il concerto di Alfio Antico,  il noto percussionista e cantante di origini siciliane, che si è esibito a Giardini Naxos nell’ambito del cartellone estivo di Extramoenia 2010.

Antico viene considerato uno tra i maggiori interpreti europei della cosiddetta “tammorra”. È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta poi a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell’arte. Alfio Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture.

A Giardini, Antico ha entusiasmato il pubblico con una performance vibrante, con un ritmo tra musica, poesia e azione scenica: i suoi brani hanno mostrato una sonorità mediterranea, con la più raffinata ispirazione alla tradizione popolare.

Un altro spettacolo di grande livello, dunque, nell’ambito di Extramoenia, la rassegna brillantemente sovrintesa dal direttore artistico, Fulvia Toscano, che con la sua lungimiranza ha ormai consentito alla città di Giardini Naxos un forte rilancio d’immagine, in linea con le aspettative del Comune, ed in particolare in sintonia con il sindaco Nello Lo Turco ed il vicesindaco ed assessore allo sport, Pippo Currenti. Extramoenia si è dunque consacrata di diritto nel circuito dei grandi eventi della Regione Siciliana.

Intanto, a causa dell’inclemenza delle condizioni meteo ecco alcune variazioni negli appuntamenti conclusivi di Extramoenia: Odissee  da Omero e Derek Walcott, di e con Maurizio Marchetti, con allla fisarmonica il maestro Orazio Corsaro, si svolgerà giovedì 16 settembre alle 21 ed il recital pianistico di Giuseppe Gullotta il 17 settembre alle 21. Entrambi gli eventi avranno luogo a Giardini presso il  CineTeatro comunale “Rosina Anselmi”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

8 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago