Categories: AttualitaNews

GIARDINI NAXOS – LA LUCE DELLE CULTURE AL LICEO CAMINITI PER NAXOSLEGGE 2015

Per l’anno mondiale della luce,  il liceo Caminiti di Giardini Naxos, in collaborazione con Naxoslegge,  l’Università degli studi di Messina e il COP e il CNR-IPCF di Messina, partner istituzionali del festival, venerdi 25 settembre, dalle ore 9.00 al l e ore 18.00, presso i locali del liceo di Giardini Naxos, organizzano l’evento “La luce delle culture”. L’evento prevede, nella prima parte della mattinata un seminario interdisciplinare sul tema della Luce, che da il titolo anche all’intera V edizione di Naxoslegge, “La luce è come l’acqua”. Interverranno i proff.  Alessio Plebe, Fausto Puntoniero e Rosalba Saija dell’Università di Messina e la dott.ssa Antonella Iati’ del CNR-IPCF di Messina. A seguire e per tutto il corso della giornata, fino alle 18.00, sarà la volta di  “Facciamo luce sul futuro”,  un percorso di orientamento universitario, aperto agli studenti, a cui prendono parte numerosi dipartimenti della università di Messina che predisporranno dei laboratori di orientamento. Il liceo Caminiti, per un giorno, si trasformerà in un vero salone dell’orientamento, offrendo, grazie alla disponibilità del COP, Centro di orientamento e Placement della Università di Messina, e all’Università tutta, un servizio fondamentale ai giovani. Sarà allestito dal COP anche un desk per spiegare i percorsi di immatricolazione e per chiarimenti sui servizi che l’Università offre.
In parallelo, con un intervento direttamente promosso dal Ministero, sarà offerto un workshop ai docenti orientatori delle scuole.
Il liceo Caminiti di Giardini Naxos, come afferma anche la dirigente scolastica dott.ssa Maria Carmela Lipari, con questo evento, come con tanti altri, molti dei quali inseriti anche nel programma di Naxoslegge, si conferma punto di riferimento formativo e culturale del territorio, i n grado di creare reti virtuose e sinergie, finalizzate ad un vero e costruttivo ampliamento dell’offerta formativa, grazie alla competenza e all’entusiasmo dei docenti ,  alla disponibilità e alla operatività del  personale ATA e alla collaborazione degli studenti e delle famiglie.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago