Categories: Che ne pensi di

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI SOCHI – Ecco il “Google” che ci piace!

Non solo Google con il suo doodle arcobaleno, ma molte sono le aziende che si schierano a fianco delle persone LGBT per dire no all’omofobia della Russia.

Ma Google non è l’unica azienda che è diventata rainbow per protestare contro l’omofobia delle leggi che vigono in Russia e che sminuiscono i Giochi olimpici invernali. Channel 4 ha modificato il proprio logo, come vi abbiamo raccontato, e ha realizzato uno spot pro LGBT trasmesso in occasione dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali. Anche il Guardian si è tinto di rainbow: la g di Guardian (ma anche di gay) è dei colori della bandiera del movimento omosessuale per tutto il periodo dei Giochi olimpici invernali.

Molti siti, inoltre, hanno introdotto qualche elemento grafico per mantenere desta l’attenzione su quanto accade in Russia.

Diverse organizzazioni LGBT, come Athlete Ally, All Out e GLAAD, hanno lanciato Principle 6, una campagna internazionale per ricordare al CIO il principio 6 della loro Carta Olimpica. A Principle 6 hanno aderito anche Greg Louganis e Belle Brockhoff. Molti artisti in giro per il mondo hanno realizzato immagini che rappresentano la normalità dell’amore tra persone dello stesso sesso: vi abbiamo segnalato tempo fa la bella gallery di Anne Goodson che, con la sua agenzia artistica, ha reinterpretato in chiave rainbow alcune delle icone classiche della cultura russa.

È importante non abbassare la guardia e istituire dicotomie tra “mondo dello sport” e “resto del mondo” (come ha fatto Jury Chechi) perché, non dimentichiamolo, le persone LGBT in Russia vengono quotidianamente vessate semplicemente perché amano.

“La pratica dello sport è un diritto umano. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport, senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione con spirito di amicizia, solidarietà e fair play.” – Carta Olimpica.
fonte http://www.queerblog.it
admin

Recent Posts

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

2 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

2 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

2 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

9 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

10 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

10 ore ago