Per la valutazione delle foto in concorso la giuria si è attenuta più al concetto espressivo che a quello tecnico fotografico. L’attinenza al tema e’ stato ovviamente punto cardine per la valutazione che, essendo strettamente legata al gusto personale, e’ viziata dalla nostra idea interpretativa del tema.
Tutte le foto in concorso hanno evidenziato la comprensione del tema coordinata con una buona tecnica di esposizione dei soggetti.
Notevole lo sforzo di alcuni di interpretare il tema in maniera più velata, anche se la comprensione non è immediata, lasciano ampio spazio alla libera comprensione. Questo aspetto più di altri è stato premiato nella valutazione finale.
Primo classificato: musiche per sognatori – giuseppe signorino (foto in alto)
Motivazione: interessante l’accostamento del mezzo di riproduzione di altri tempi con la ragazza che, con cuffie decisamente moderne, ascolta dei classici musicali rigorosamente incisi su un supporto ormai desueto com’e’ il vinile. il bianco e nero enfatizza il messaggio musicale che, malgrado non possa esternarsi da una foto, si percepisce distintamente nel sorriso della giovane.
motivazione: sicuramente di forte impatto emotivo la corda sparsa sulla battigia, incurante di un mare agitato. anche l’utilizzo del bianco e nero non fa altro che enfatizzare l’accostamento delle figure nella foto. la corda che inizia in primo piano per perdersi quasi nello sfondo e’ quasi propensa verso l’infinito, verso una barca che, malgrado il tempo avverso, forse arriverà per congiungersi a lei. interessante la scelta del fotografo di far terminare la corda al centro della fotografia, imponendola così, in primo piano, anche sullo sfondo.
motivazione: il tempo che attraversa il tempo. la meridiana sullo sfondo di questa foto e’ in realtà il soggetto in primo piano grazie ai suggestivi tagli di luce che disegnano nella foto un angolo. un cono di luce perfettamente geometrico che segna l’uscita dalla foto verso il mondo, rappresentato da quella parte di finestra che si intravede. la carrucola che troneggia in primo piano concede una profondità suggestiva alla foto. acuto l’utilizzo del colore per staccare l’oggetto meridiana, dal tempo in cui veniva utilizzata.
Menzioni particolari
FOTO FUORI CONCORSO
Un colpo per la pace: la contrapposizione suggestiva di una bocca di fuoco di un cannone e del fiore e’ sicuramente esaltante. pensare che l’arma bellica fu utilizzata per colpire, per offendere, per umiliare e non per ultimo per uccidere ed ora e’ inerme, circondata da fiori e da vegetazione e’ sicuramente una suggestione interessante. oltre a rafforzare il valore della pace sulla guerra e’ comunque simbolo a ricordo di qualcosa che non si deve mai dimenticare.
fonte e foto. www.gioiosani.it
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…