Finanziati interventi di ammodernamento del pozzo di contrada San Francesco
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha stanziato un contributo di 80mila euro euro per la realizzazione di interventi di “revamping” del pozzo situato in contrada San Francesco. Le opere previste mirano a migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’impianto, potenziando l’approvvigionamento idrico in una vasta area della zona est del territorio comunale di Gioiosa Marea.
Nello specifico, i lavori consisteranno nell’escavazione del pozzo per ulteriori 40 metri di profondità, nella sostituzione integrale della colonna interna, nella fornitura di una nuova elettropompa sommersa e nell’ampliamento della condotta idrica di collegamento al serbatoio di rilancio esistente.
Il finanziamento è stato erogato dalla Cabina di regia per l’emergenza idrica della Regione Siciliana, istituita per fronteggiare le criticità legate alla siccità, sotto la guida del Presidente Renato Schifani e il coordinamento del capo della Protezione Civile regionale, Salvatore Cocina.
Il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi La Galia, è stato nominato soggetto attuatore per la gestione degli interventi.
«L’intervento sul pozzo di San Francesco rappresenta un’azione strategica per rafforzare l’approvvigionamento idrico in un’ampia area del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Giusi La Galia –. A questo si aggiungono i fondi ottenuti per il miglioramento del potabilizzatore di San Giorgio, che contribuiranno a rendere la nostra rete idrica più efficiente e resiliente. È il risultato di una programmazione attenta e responsabile, orientata non solo alla gestione delle emergenze, ma anche alla prevenzione. L’obiettivo è garantire ai cittadini un servizio stabile e sicuro, soprattutto durante il periodo estivo, quando la domanda cresce sensibilmente».
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)