Categories: Cultura

GIOIOSA MAREA – “Un Natali a modu nostru”

Il Presepe Vivente del Borgo Marinaro
Andrà in scena il prossimo 27 Dicembre2009 alle 16.30 con replica il 3 Gennaio 2010 sempre alle  16.30 nella zona dei bassi della via Marina di Gioiosa Marea il Il Presepe Vivente del Borgo Marinaro. A darne notizia è l’Associazione “Gioiosa Nostra”.
Come precisa la presidente dell’associazione, Giuliana Scaffidi ”Il Presepe Vivente Animato si presenta sotto forma di rappresentazione teatrale in un palcoscenico all’aperto chiamato Borgo Marinaro; lo stesso è caratterizzato da una teatralità rimata,  in versi” E continuando: “Senza dubbio  è un presepe insolito, quello che l’Associazione “ Gioiosa Nostra “ presenta a Gioiosa Marea, rendendo così omaggio ad un evento di natura prettamente religiosa” e – concludendo “Questo è un presepe trasformato in Arte”.
Suggestive le interpretazioni a cura di Nino Scaffidi, già regista di grandi lavori del Teatro Dialettale Siciliano. Obbiettivo della manifestazione, che punta molto sulla “recitazione”, utilizzando anche musiche sommesse e lo scenario naturale del borgo e quello di dare un volto nuovo, distinguendolo dai vari  presepi tradizionali.
La peculiarità della manifestazione è che i figuranti, in numero cospicuo, non faranno scena muta, ma canteranno nenie natalizie e reciteranno scene di vita giornaliera in versi rimati. Questo diventa spettacolo, in cui si vedranno modi ed usi prettamente locali. Modi di dire non più in uso e modi di fare, riconducibili a tipici personaggi gioiosani che hanno fatto  parte del passato.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

9 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago