Premio Ordine Nazionale Giornalisti all’Ettore
Nello splendido ed elegante scenario del teatro Bonci di Cesena si è svolta nei giorni 16 e 17 aprile la XVI edizione del concorso nazionale “Il Giornale e i giornalismi nelle Scuole” promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti che, per il terzo anno consecutivo, ha premiato il giornale online L’Ettore dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo.
Illustri e rappresentativi i relatori presenti sul palco, dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna, a Sandro Sabatini, caporedattore Sport Mediaset, a Paolo Giacomin, direttore di QN e Il Resto del Carlino, ad Adele Ammendola del Tg2 Rai, al sindaco Paolo Lucchi che ha avviato la mattinata dichiarandosi felice e onorato di ospitare la manifestazione per l’allegria e l’energia che si percepivano per le strade grazie alla presenza allegra e festosa dei tanti “giovani giornalisti” che affollavano ordinatamente Cesena.
A rappresentare Il Majorana alla cerimonia di premiazione e presentare alla ricca platea di studenti e docenti provenienti da tutta Italia il giornale L’Ettore, una ristretta delegazione costituita da Franca Genovese e Orazio Russo. Profonda la soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà che, ancora una volta, trova conferma alla sua intuizione di introdurre il giornalismo nelle scuole come espressione di competenza e responsabilità nell’educazione alla comunicazione.
L’impegno profuso e la ferma volontà di dare spazio agli alunni redattori sono gli assi portanti della finalità del progetto di sensibilizzazione, promozione e valorizzazione del senso critico nell’osservazione e interpretazione della realtà nonchè per la trasmissione di messaggi e la costruzione di valori e identità da sempre insiti nel gruppo di lavoro de L’Ettore.
Franca Genovese
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…