Ho organizzato questa due giorni di prevenzione verso questa diffusa patologia, – afferma la dott.ssa Morini, – poiché com’è noto, l’Osteoporosi, è una malattia caratterizzata da fragilità ossea e da elevato rischio di fratture, colpisce una donna su tre dopo i 50 anni e un uomo su cinque dopo i 65 anni e nel mondo sono oltre 75 milioni le persone colpite. Il numero di fratture è assai elevato e in Italia ogni anno le fratture di femore sono oltre 90.000, quelle di polso circa 110.000 e le vertebrali oltre 1.400.000, dato quest’ultimo che si ritiene notevolmente sottostimato.
Lo screening verrà effettuato il 23 e 24 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso la sala multimediale “Rita Atria” in Via Marina a Brolo, attraverso valutazione clinica ed esecuzione gratuita dell’esame sensitometrico (MOC) ed è rivolto ad una popolazione di età compresa tra 55 e 64 anni che presenta i requisiti previsti dallo screening.
“L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è finalizzata inoltre all’“elaborazione statistica“ dei dati rilevati, – afferma la Dott.ssa Morini – il che consentirà di realizzare una mappatura dell’incidenza dell’osteoporosi in termini di gravità sul nostro territorio.”
Per informazioni e prenotazioni: 342.1215473
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri