Attualita

GIORNATA MONDIALE DI ORTOTTICA – Screening gratuito per bambini e adulti a Brolo

Giornata dedicata alla prevenzione visiva

Lunedì 3 giugno 2024, in occasione della Giornata mondiale di Ortottica, che si svolge ogni anno il primo lunedì di giugno, gli ortottisti dello Studio Oculistico Briguglio, il dott. Scafidi Carmelo e la dott.ssa Roberta Fazio, saranno a disposizione per una giornata di prevenzione visiva gratuita dedicata ai bambini dai 4 ai 13 anni e agli adulti con disturbi motori e sensoriali della visione (come video terminalisti, diabetici, soggetti con endocrinopatie, esiti neurologici).

L’ortottista è un operatore sanitario (D.M. 14 settembre 1994 n,743) che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare i vari disturbi visivi o anomalie della motilità oculare. Lavora in collaborazione con l’oculista e/o in ambito multidisciplinare collaborando in Equipe con altre figure professionali (logopedista, fisioterapista, osteopata, pediatra, neuropsichiatra infantile, odontoiatra, psicomotricista).

Sin dai primi mesi di vita l’ortottista è una figura chiave nella riabilitazione infantile e soprattutto qualunque sia la problematica  del bambino è fondamentale affinchè un eventuale deficit visivo non comprometta lo sviluppo cognitivo, sensoriale e sociale dei piccoli pazienti.

Le più comuni alterazioni dell’apparato visivo individuate e trattate dall’ortottista sono: strabismo, ambliopia o occhio pigro, deficit di accomodazione, deficit di convergenza, la diplopia, difficoltà scolastiche e/o disturbi specifici dell’apprendimento, emianopsia.

Il tema della sfida quest’anno è l’Ortottista fa la differenza

“Orthoptists making a difference” e soprattutto in Oftalmologia   pediatrica, come sostiene l’oculista dott.ssa Maria Briguglio, l’ortottista è essenziale. La simbiosi oculista e ortottista fa la differenza nella presa in carico di un bambino o adulto con difetti e patologie neuromuscolari dell’occhio.

La giornata di screening ortottico nasce per sensibilizzare la popolazione a prevenire tempestivamente problemi oculari facilmente risolvibili. La salute visiva è fondamentale  per svolgere tutte le attività quotidiane di cui i nostri occhi sono i principali attori perché ricordiamo che la mente legge, ma sono gli occhi che aprono la strada.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SINAGRA – “Visita al giardino fatato” un pomeriggio pieno di emozioni e benessere

SINAGRA – “Visita al giardino fatato” un pomeriggio pieno di emozioni e benessere

11 ore ago

CAMERA DI COMMERCIO – MID.MED Shipping & Energy Forum: Messina fulcro dello shipping internazionale

CAMERA DI COMMERCIO - MID.MED Shipping & Energy Forum: Messina fulcro dello shipping internazionale

1 giorno ago

ITALIA NOSTRA NEBRODI – Sabato la presentazione dei lavori di restauro del Registro della Corte Giuratoria

ITALIA NOSTRA NEBRODI – Sabato la presentazione dei lavori di restauro del Registro della Corte…

1 giorno ago

CIBO A TUTTI I PATTI – Inaugurata la kermesse del gusto

CIBO A TUTTI I PATTI - Inaugurata la kermesse del gusto

1 giorno ago

UNIVERSITÀ DIGITALI – Crescono le immatricolazioni. Sottoscritto un protocollo tra Ansi e le scuole del Messinese per borse di studio

UNIVERSITÀ DIGITALI – Crescono le immatricolazioni. Sottoscritto un protocollo tra Ansi e le scuole del…

1 giorno ago

CENTRO REGIONALE ‘HELEN KELLER’ – Domani cerimonia di consegna bastoni e cani guida

CENTRO REGIONALE ‘HELEN KELLER’ - Domani cerimonia di consegna bastoni e cani guida

2 giorni ago