Cronaca

GIORNATA PREVENZIONE SANITARIA – Partecipata la conferenza stampa di presentazione a Messina

Partecipata la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione della Giornata della Prevenzione Sanitaria

Presente sabato mattina anche l’associazione nazionale dei Vigili del fuoco

L’evento promosso dalla III municipalità in sinergia con l’amministrazione comunale ed il supporto della Messina Social city che si svolgerà a Villa Dante sabato 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dall’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali, coordinatrice dell’iniziativa (anche delle precedenti edizioni) che ha sottolineato come la cura delle persone parta dalla prevenzione, valore chiave per la salute.

Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute significa valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione . A ringraziare tutte le realtà partecipanti alla V° edizione che si è arricchita di nuove adesioni, il Presidente della terza municipalità Alessandro Cacciotto. Presenti tutti i consiglieri della III municipalità ed i referenti delle realtà partecipanti alla manifestazione (Avis Nazionale, ADMO Sicilia, Fasted Messina Onlus, Donare è vita, Cesv, Vivavoce, Baby signs Italia, Lilt lega italiana per la lotta ai tumori , Il gruppo oncologico Nulla è come prima, ALICE ass. italiana per la consapevolezza sull’endometriosi, CittadinanzAttiva Sicilia Onlus con Obecity, Federfarma con HTN, Croce Rossa Italiana, A.D.A.M.O, A.D.G. NO AL DIABETE, Vip viviamo in positivo, Ass. Giuseppe Sorrenti Sorry onlus, Masci Messina 1 Il Faro, Ass. Rangers D’Italia, Ass. nazionale Tutela Forze di Polizia, Guardia Costiera Volontaria di Messina, Misericordia di Messina, Studio Human, Trisalus Medical system Solution, Aerfon, Ginial, Famapharm), i medici specialisti ed i professionisti che eseguiranno i controlli gratuiti e gli screening di prevenzione sanitaria. Sabato mattina sarà possibile sottoporsi a : elettocardiogramma che verrà eseguito con modalità di telemedicina, valutazioni audioprotesiche, colloqui e consulenze psicologiche, consulenze di prevenzione obesità infantile, screening di prevenzione per evitare l’insorgenza di malattie mediante una corretta alimentazione, visite senologiche con autopalpazione del seno e consulenze ginecologiche, consulenze sulle malattie sessualmente trasmissibili ; controlli glicemici e pressori e screening sulla predisposizione al diabete di tipo 2; visite internistiche per la valutazione cardio-metabolica ed endocrino- vascolare; Consulenze per Gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico, fisioterapiche, osteopatiche, posturali, consulenze nutrizionali. Vi sarà la possibilità di sottoporsi a trattamenti sulla colonna vertebrale con sistema UTS, trattamenti di pressoterapia e di magnetoterapia, a valutazioni approfondite relative alla funzionalità articolari, a screening per la prevenzione dell’osteoporosi e dell’insufficienza venosa.

Presente sabato mattina anche l’associazione nazionale dei Vigili del fuoco. Verrà allestito per i bambini il percorso POMPIEROPOLI per farli sentire Pompieri per un giorno a cura dell’Ass. nazionale vigili del Fuoco del corpo nazionale – sezione provinciale di Messina

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

11 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

18 ore ago