GIOVANI CHEF EMERGENTI – Andrea Ridolfo… per esempio
Attualita, Fotonotizie, In Cucina, In evidenza, News, Rubriche

GIOVANI CHEF EMERGENTI – Andrea Ridolfo… per esempio

E’  stato, per questa strepitosa estate 2022, lo chef de “A Valata” a Pozzallo.

In un’ipotetica classifica di ristoranti in cui mangiare (bene) a due passi due dal mare, in Sicilia, nelle terre del barocco, A Valata non può non avere il suo posto.
Qui il mare lo si vede, e lo si può toccare, oltre che gustare.
Già la location potrebbe essere da sola un valido motivo per una sosta a pranzo o a cena, magari all’ora del tramonto. Ma quello che esce dalle cucine fa elevare questo ristorante ad alti livelli.
Un menù semplice: 5 antipasti, 5 primi, 5 secondi, pesce assoluto e unico protagonista.
Andrea Ridolfo
In questo regno del gusto a dirigere il tutto, in cucina, è stato un giovane brolese, che scegli ingredienti freschissimi, lavorati il meno possibile proprio per lasciare spazio alla freschezza della materia ittica.
Si chiama Andrea Ridolfo, è giovane, ha già una grande esperienza alle spalle ed ama immensamente il suo lavoro.

Lui inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione da bambino, tra i villaggi tristici, gli hotel degli zii.

Una strada per certi versi segnata ma non scontata
Infatti Andrea, mosso da grande passione, sceglie di frequentare l’istituto alberghiero di Brolo, dove, a parte le lunghe estati a Santa Carrà, ha vissuto con la sua famiglia.
Nel 2015  consegue il diploma. ma già si era messo in evidenza, per serietà, disponibilità e per la grande voglia di imparare..
Coltivando il desiderio di tenersi sempre al passo coi tempi, nello stesso anno decide di spostarsi a Marzamemi, dove, insieme a mio fratello, conduce la cucina de “Il Principino”.
La vera svolta però arriva qualche mese dopo, quando si presenta l’occasione di entrare a far parte della squadra di Ciccio Sultano a “I Banchi” di Ragusa Ibla.
Andrea rimane qui per 3 anni, due dei quali trascorsi in cucina e uno come Capo Panettiere Senior, un’esperienza altamente formativa che lo mette in contatto con un nuovo modo di far ristorazione. Il suo modo.
Collabora con lo Chef Vincenzo Candiano del “Relais & Chateaux Locanda Don Serafino” 1* Stella Michelin alla consulenza dello stabilimento balneare “Porto Ulisse Beach” a Ispica, facendone le veci.
Spinto dalla voglia crescente di scoprire mondi e sapori nuovi, nel 2018, Andrea scegle di fare altre esperienze. Va ad Abu Dhabi ed entra nel team di “Roberto’s restaurant & lounge bar” gestito dagli Chef Enrico Bartolini e Francesco Guarracino.
Il suo bagaglio di esperienze cresce vertiginosamente consolidando le tecniche culinarie ed affinando quelle relative alla gestione manageriale del ristorante e delle cucine.
Nel 2019, rientra in Italia, e ritorna al Porto Ulisse Beach, con un ruolo diverso, mettendoci faccia e esperienza. E’ il responsabile della cucina.
L’anno successivo approda al ristorante “A Valata, osteria sul mare” di Pozzallo, affascinato dalla bellezza del posto, dall’accoglienza calda e familiare dei proprietari e soprattutto dalla filosofia che il ristorante decide di rimettersi in gioco. Qui ora propone una cucina ricca di piatti della tradizione, genuini, rivisitati, ma sempre nel massimo rispetto della materia prima.
 
Dopo la parentesi del 2021 che l’ha visto impegnato nella cucina di “Otto Geleng” 1* stella Michelin del “Grand Hotel Timeo” di Taormina sceglie di fare ritorno per quest’astate, quella della grande ripartenza del turismo e delle vacanze in Sicilia, a Pozzallo – “A Valata” – , mosso dalla volontà di riscoprire le tradizioni siciliane culinarie più pure e semplici, esaltandole, rievocandone il passato per proiettarle nel futuro.
Un futuro dove Andrea Ridolfo ha un posto già assegnato tra i grandi chef d’Italia.

Andrea in breve

Lavora presso Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel
Ha lavorato presso A Valata Pozzallo
Ha lavorato presso Roberto’s Restaurant & Lounge
Ha lavorato presso Porto Ulisse Beach
Ha lavorato presso Lido Azzurro 1953 da Serafino
Ha lavorato presso Locanda Don Serafino
Ha lavorato presso Porto Ulisse beach
Ha lavorato presso I Banchi
Ha lavorato presso Principino Marzamemi
Ha lavorato presso Ristorante Borgo Murauto
Ha lavorato presso Villaggio La Cicala
Ha frequentato IPSAR Gepy Faranda
2 Ottobre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist