Categories: Cronaca Regionale

GIOVANI IN EUROPA – Sikanie, Sak Be ed Eurodesk di Brolo in Spagna

 

Sikanie, Sak Be ed Eurodesk di Brolo in Spagna per avviare il progetto “Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa”.

L’Associazione Giovanile Vrenza di Teo insieme con il Comune di Padron hanno organizzato, in Spagna, nei giorni scorsi la visita preparatoria del progetto “Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa”, ospitando rappresentative dei varie stati che vi parteciperanno.

Si tratta di un progetto di 6 mesi, finanziato dall’Unione Europea – Commissione  per la cultura e l’istruzione, nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti dei comuni di Brolo (Italia), Paiao (Portogallo), Padron (Spagna) e Mezdra (Bulgaria), e rappresentanti delle organizzazioni giovanili: Sikanie e Sak Be (Italia), Koriten (Mezdra), Grupo Instruçao e Sport (Portogallo) e Vrenza (Spagna).

Il progetto proposto  – spiega Angela  Fogliani referente dello sportello Eurodesk di Brolo “Gioventù in azione” – mira a stimolare le iniziative e le proposte dei giovani attraverso l’educazione formale, per consentire ai giovani di acquisire un’esperienza pratica sulla democrazia rappresentativa e la cittadinanza attiva.

Durante le attività che si svolgeranno in Spagna dall’8 al 15 giugno 2012 e alle quali parteciperanno 8 giovani in rappresentanza dei 4 Paesi partner saranno sviluppate proposte , basate sul dialogo e il consenso dei giovani, che possano soddisfare,  a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, le esigenze che oggi  i giovani manifestano  per sviluppare un dialogo strutturato tra i giovani e i responsabili del processo decisionale e   un rapporto più stretto tra i giovani e la politica.

I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i meccanismi di partecipazione democratica nella comunità della Galizia, una delle quattro grandi regioni spagnole.

Le delegazioni europee – per la Sak – be erano presenti Pierluigi Gammeri e Antonio Traviglia, mentre il comune, per la veste istituzionale era rappresentato dall’assessore alla cultura Maria Ricciardello, hanno partecipato anche alla seduta del Parlamento  di Galizia  in cui è stato presentato  la finale del concorso scolastico “ Parlamento Giovani”, organizzato dalla Direzione Generale “Xuventude y Voluntariado” della Giunta Regionale di Galizia.

 

admin

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

1 ora ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

2 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

19 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

19 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago