News

GIRI IN VESPA – Brolo ospita una tappa del Giro dei tre Mari 2017 su Vespa e Lambretta. Per i collezionisti anche l’annullo filatelico

Sono centinaia i centauri, che sono gli autentici protagonisti di questo “viaggio”e molti vengono dall’estero, che compongono il serpentone su due ruote di questo 13° Giro dei tre Mari, avviatosi lo scorso 31 maggio 2017 e che nel pomeriggio ha fatto tappa a Brolo dove per i collezionisti c’era la chicca dell’annullo filatelico dedicato all’evento.

La Vespa è simbolo di ricordi, ma anche di grande passione, legata a momenti che ancora oggi questo “monumento circolante a due ruote” sa regalare.

Da questa passione, nell’aprile dell’anno duemila, grazie alla volontà di un gruppo di vespisti, è nato il Vespa Club Bari che da allora ne ha fatta di strada, organizzando anche da 13 anni questo Giro dei tre Mari.

La manifestazione motociclistica, che terminerà il 4 giugno, riservata a Vespe e Lambrette con cambio meccanico, è assolutamente non agonistica; il principio fondamentale è legato alla passione per il proprio mezzo e per il mototurismo.

Ogni squadra potrà contenere un massimo di 5 equipaggi, che prenderanno il via con un distacco di 3 minuti dalla successiva squadra.

Ogni conduttore riceverà, all’atto dell’iscrizione, un Road Book con l’itinerario da seguire e la tabella di marcia che riporterà tutte le indicazioni utili al completamento del percorso che oggi, da Palermo ha condotto la carovana dei “vespisti” a Brolo.

Non verrà redatta alcuna classifica. Tutti i conduttori che porteranno a termine il percorso completo potranno accedere alla premiazione.

Come ogni anno, questa manifestazione, organizzata insieme al Moto Club Peperosso e il Vespa Club Paola, si realizza con la preziosa ed insostituibile collaborazione di altri club che sono: Old Lambretta Club Campania, Vespa Club Panormus, Vespa Club Canosa, Vespa Club Leoni Rossi, Vespa Club Furnari, Vespa Club Nicotera, e il Vespa Club Scalea.

Il programma del tour prevede la partenza da Bari e l’arrivo a Napoli nel primo giorno, con imbarco in serata per Palermo. La mattina seguente partenza per Brolo, dove ci sarà l’annullo filatelico dedicato all’evento.

Da Brolo la carovana proseguirà verso Messina, qui è previsto l’imbarco a Villa San Giovanni con successivo trasferimento in moto a Scalea. Sabato mattina partenza per Praia a Mare e visita guidata al Borgo di Aieta. L’ultimo giorno, domenica 4 giugno, partenza in direzione Bari dove si concluderà la manifestazione.

Le foto di alcune Vespe. Il tour è ospitato al Gattopardo Hotel. A far gli onori di casa l’assessore al turismo di Brolo Maurizio Caruso, unitamente allo staff dell’Hotel diretto da Elvira Scarpaci.
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago