Attualita

GIRO PIZZA ITALIA – Ecco i campioni del Maracaibo, a Brolo

Al Maracaibo Beach, lido di Brolo, si è svolta la 6 Tappa del Campionato Giro Pizza Italia. Due intense giornate dove sono state sfornate centinai di pizze e che ha visto in gara pizzaioli di tutta Italia. Alla fine a vincere sono stati per la Pizza Classica Giuseppe Campo; Per la pizza “ai sapori di Sicilia” Pino Ricco e per quella Dessert Salvatore Zingales. Un responso difficile per i giurati visto che la qualità di quanto sfornato, la varietà dei gusti e la bontà del prodotto è stata di grande levatura.

Durante la due giorni tra degustazioni e momenti d’intrattenimento, condotto il tut6to da un instancabile Enrico Bianchini, spazio anche alla gara “del risotto”, ma anche alle esibizioni di virtuosi quanto acrobatici pizzaioli.

Nello staff organizzativo anche Dario Di Perna Giuseppe Di Gangi il pizzaiolo Andrea, Cettina Molica Di nardo, Margherita Polezhaeva e Dario Di Pino.

Soddisfatti i vincitori.

Tra le novità la pizza dessert, già presentata in anteprima al campionato pizza italia con un impasto alla pesca e lime, crema al melone e frutta fresca, ma grande successo anche la “pizza-cannolo” con impasto di cioccolato e pistacchio di Bronte, e accoglienza da urlo per le pizze dove mandorle e pere la facevano da padrone. Per la pattuglia dei calabresi, ovviamente tra gli ingredienti più gettonati salsiccia e induja.

Salvatore Zingales ha così commentato:”dedico la vittoria al mio paese, Brolo”. devolvendo quanto vinto in beneficenza per la gente colpita dal terremoto.

Al Maracaibo durante le gare anche tanti chef alcuni hanno fatto parte del pool arbitrale (in tutto 15 giudici di gara), ma anche rappresnetanti dell’impreditoria isolana, e del mondo enogastronomico a conferma del successo dell’evento per il quale si prospetta un bel futuro nel prossimo anno.
In bell’evidenza anche gli studenti dell’Alberghiero di Brolo
E per concludere le parole del patron dell’evento, Enrico Bianchini: “…complimenti e ringraziamenti anche a titolo mio personale a tutti i pizzaioli intervenuti, ai Presidenti e Responsabili Nazionali delle diverse Associazioni presenti (5 diverse sigle) e sensibili al mio appello.. alle Autorità intervenute, al b&b Ondazzurra, ai giornalisti che hanno seguito l’evento ed agli amici di Palermo, Messina, quelli che sono giunti dalle Madonie, dai Nebrodi, dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Liguria con le loro famiglie, dagli amici di Roma che mio hanno seguito e sopratutto ai proprietari di uno dei più efficienti stabilimenti balneari della costa orientale siciliana, dotato di un top- restaurant di pesce, pasta e pizza – ovvaimente si parla del Maracaibo Beach di Brolo – “.
Bianchini ha anche riservato parole di elogio per l’official phothographer Margherita Polezhaeva e per l’Associazione PNM di Massimiliano D’aria Alessandro Pizzaria Zeb Ceci coorganizzatrice dell’ evento.
leggere altro
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago