L’Assessorato Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Brolo, diretto da Marisa Briguglio, organizza per il prossimo 21 ottobre una gita a Caccamo e Roccapalumba rivolta agli over 65 e non solo. Posti limitati. Per info rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo entro il 12 Ottobre 2018. Tel.0941.536036
A grande richiesta dei “giovani anziani” ritorna il progetto Autunno Insieme finalizzato alla promozione di momenti di aggregazione e socializzazione rivolto agli over 65 e non solo. Dopo le gite effettuate al Tindari, Castelbuono, San Biagio Platani e Bronte si intende continuare il percorso volto a far conoscere la Sicilia, alla scoperta di luoghi e tradizioni, con prossima destinazione: Caccamo e RoccaPalumba in data 21 ottobre 2018.
Ai piedi del monte San Calogero, sorge Caccamo, caratteristica cittadina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo oggi Lago Rosamarina.
Ricca di chiese, monumenti e di opere d’arte può degnamente essere considerata città d’arte e di cultura.
Famoso è il Castello, eretto nel periodo normanno arroccato su un ripido sperone roccioso opera della famiglia Chiaramonte è senz’altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell’isola, oltre ad essere il più grande. Le vicende che lo hanno visto protagonista, a partire dal 1094, costituiscono un’intensa pagina di storia siciliana.
Dal 1976 nei granai dello storico Castello Medievale di Caccamo si trova “A’Castellana”, Ristorante-Museo Etno-Antropologico dell’antica civiltà contadina, infatti all’interno dei locali si possono visionare innumerevoli attrezzi e accessori che venivano utilizzati dai contadini siciliani nei secoli passati.
Roccapalumba, Paese delle Stelle, diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, ed è stato fondato nel XVII secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles.
Il territorio di Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia e qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e composizione del suolo.
Per Informazioni e Prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo entro il 12 Ottobre 2018. Tel.0941.536036
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…