Attualita

GITE – A Brolo “Autunno Insieme” destinazione Caccamo e RoccaPalumba

L’Assessorato Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Brolo, diretto da Marisa Briguglio, organizza per il prossimo 21 ottobre una gita  a Caccamo e Roccapalumba rivolta agli over 65 e non solo. Posti limitati. Per info rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo entro il 12 Ottobre 2018. Tel.0941.536036

A grande richiesta dei “giovani anziani”  ritorna il progetto Autunno Insieme finalizzato  alla promozione di momenti di aggregazione e socializzazione rivolto agli over 65 e non solo. Dopo le gite effettuate al Tindari, Castelbuono, San Biagio Platani e Bronte si intende continuare il percorso volto a far conoscere la Sicilia, alla scoperta di luoghi e tradizioni, con prossima destinazione: Caccamo e  RoccaPalumba in data 21 ottobre 2018.

Ai piedi del monte San Calogero, sorge Caccamo,  caratteristica cittadina a 520 metri sul livello del mare nel tratto inferiore della valle del fiume San Leonardo oggi Lago Rosamarina.

Ricca di chiese, monumenti e di opere d’arte può degnamente essere considerata città d’arte e di cultura.

Famoso è il Castello, eretto nel periodo normanno arroccato su un ripido sperone roccioso opera della famiglia Chiaramonte è senz’altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell’isola, oltre ad essere il più grande. Le vicende che lo hanno visto protagonista, a partire dal 1094, costituiscono un’intensa pagina di storia siciliana.

Dal 1976 nei granai dello storico Castello Medievale di Caccamo  si trova “A’Castellana”Ristorante-Museo Etno-Antropologico  dell’antica civiltà contadina, infatti all’interno dei  locali si possono visionare innumerevoli attrezzi e accessori che venivano   utilizzati dai contadini siciliani nei secoli passati.

Roccapalumba, Paese delle Stelle, diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di  fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e    suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, ed è stato fondato nel XVII secolo dalla Principessa Maria Anzalone      Orioles.

Il territorio di Roccapalumba vanta una tradizione     secolare nella coltivazione del ficodindia e qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e   composizione del suolo.

Per Informazioni e Prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brolo entro il 12 Ottobre 2018. Tel.0941.536036

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

27 minuti ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

37 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

15 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

15 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago