Categories: Calcio

GIUDICE SPORTIVO – Mano Pesante: 5 anni per l’aggressione all’arbitro in terza categoria

Squalificato per 5 anni il giocatore Dominici (Zafferia) per l’aggressione all’arbitro. Cinque giocatori del Filicudi squalificati per 5 giornate, oltre alla perdita della gara.

Nel pomeriggio di ieri sono stati resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Francesco Capillo riguardanti le gare dell’ultimo turno di campionato.

Sul taccuino dei provvedimenti da adottare per i  fatti accaduti nelle due  gare: Akron Sport Savoca – Zafferia per l’aggressione all’arbitro e Filicudi – Contesse gara continuata pro-forma dal 32’ del primo tempo.

Akron Sport Savoca – Zafferia (1-0): Il giocatore dello Zafferia – Carmelo Dominici –  è stato squalificato fino al 5 Dicembre 2015 con proposta di preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C. Sentenza arrivata secondo quanto riportato dal supplemento di referto presentato dall’arbitro: “ il Sig. Dominici Carmelo (Società Zafferia), assumeva contegno minaccioso ed aggressivo nei confronti dell’Arbitro e che lo stesso, mentre si accingeva a rientrare nello spogliatoio, per evitare qualsiasi contatto con il suddetto calciatore, si affrettava a chiudere la porta in ferro dello stesso.

Nel frattempo sopraggiungeva il Dominici che nel tentativo di aggredire l’Arbitro, colpiva violentemente con un calcio la porta semichiusa che, per l’effetto dello stesso, colpiva l’Arbitro alla fronte ed al gomito sinistro; l’impatto gli faceva perdere per qualche secondo i sensi, facendolo cadere a terra, procurandogli un ematoma ed un taglio alla fronte. Lo stesso veniva trasportato, in ambulanza, all’Ospedale di Taormina dove veniva refertato e dichiarato guaribile in 5 gg. s.c.”

Filicudi – Contesse: (1-0; continuata “pro-forma” dal 32’ del 1° tempo). In merito a tale gara sono stati squalificati ben cinque giocatori del Filicudi: per cinque giornate ( Amato, Licari e Sarpi), per quattro giornate (Berenati e Cincotta) per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro e degli avversari, oltre a comportamento blasfemo.  Multa di 50,00 alla Società del Filicudi e la perdita della gara per 0-3.  Decisione arrivata da parte del Giudice Francesco Capillo in base al supplemento di referto dell’arbitro: “al 32’ del 1° tempo il calciatore della Società Filicudi, Cincotta Giuseppe, si rendeva colpevole di condotta violenta nei confornti di un avversario, colpendolo volontariamente da tergo.  A questo punto, l’Arbitro si dirigeva verso il calciatore reo della condotta violenta per notificargli il proveddimento disciplinare, ma gli veniva impedito fisicamente, perché circondato dai seguenti calciatori della Società Filicudi: Amato Patrizio, Licari Fabrizio, Berenati Francesco e Sarpi Dario, che assumevano reiterato contegno offensivo, minaccioso, irriguardoso ed aggressivo nei confronti dello stesso. L’Arbitro, vistosi impossibilitato ad assumere i dovuti provvedimenti disciplinari e constatata l’assenza della forza pubblica, decideva di continuare la gara “pro forma”, a salvaguardia della propria incolumità e di quella dei tesserati della Società ospitata”.

Per quanto riguarda gli altri provvedimenti adottati:

Giocatori espulsi dal campo:

Tre gare:  Saverio Patti (Città di Rometta) “Per contegno minaccioso nei confronti dell’Arbitro, a fine gara”.

Due gare: Sergio Passalacqua (Messinaudace) e Carmelo Palella (Aria Preziosa).

Una Gara: Giovanni Aversa (Dominus Peloro).

Squalifica per una gara per recidiva in ammonizione (IV infrazione)

Antonino Santoro (Circolo Aria Preziosa) Roberto Zumbo   (Robur Messina)

Ammende Società:

100,00 Euro allo  Stromboli “Per aver, propri sostenitori, lanciato sul terreno di gioco tre bottiglie di vetro, senza colpire nessuno, all’indirizzo dei giocatori ospiti, mentre gli stessi rientravano, a fine gara, nello spogliatoio”.

100,00 Euro al Lanza Malvagna “ Per aver, propri sostenitori, lanciato sputi all’indirizzo dell’Arbitro, attingendolo in varie parti del corpo, mentre questi faceva rientro nello spogliatio, a fine gara”.

Giocatori in diffida  Terza Ammonizione:

Doddo Stefano (Stromboli Scirocco), Tripolone Antonio (Motta), Palella Carmelo (Circolo Aria Preziosa), Marino Roberto  (Alì Terme), Abate Antonino  (Zafferia), Pino Sergio  e Losi Carmelo     (Lanza), Tavilla Joseph  (Robur Messina).

nota tratta da www.sportjonico.it

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago