Cronaca

GIUDIZIARIA – Atti persecutori nei confronti della ex convivente, condannato ad un anno ed otto mesi di reclusione

La donna è stata difesa dall’avvocato Daniele Letizia

Si è concluso con una condanna ad un anno ed otto mesi di reclusione il processo a carico di uno stalker di 46 anni dei nebrodi.

Il Giudice monocratico, dott.ssa Giovanna Ceccon, del Tribunale di Patti ha affermato la responsabilità penale dell’imputato per il reato di atti persecutori nei confronti della ex convivente, al quale venivano contestati un lungo elenco di episodi persecutori, oltre ancora ad un morboso rancore verso la donna.

L’uomo  era stato tratto a giudizio nel mese di febbraio 2023, allorquando il G.I.P. del Tribunale di Patti aveva convalidato nei suoi confronti la richiesta di applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, una donna residente da anni a Capri Leone, descrivendo la vicenda come “…la prevedibile involuzione di un rapporto, a causa della morbosa gelosia dell’uomo che non si rassegna alla fine della relazione e che abusa di gran lunga dei diritti e degli strumenti giuridici che l’ordinamento gli ha messo a disposizione per consentirgli di esercitare il proprio diritto/dovere di padre”.

Dalla ricostruzione dei fatti accertati dagli inquirenti, infatti, è emerso che l’imputato aveva sistematicamente utilizzato  – nella sua condotta persecutoria – perfino il figlio di appena sette anni (all’epoca dei fatti) per “… controllare in maniera asfissiante la vita privata della donna…, con la finalità di impedirle di ricostruirsi una propria vita privata”.

L’ostinata insistenza con cui l’ex compagno della donna aveva continuato a molestarla, portò addirittura ad un aggravamento della misura cautelare che, nel mese di dicembre 2023, venne sostituita con quella degli arresti domiciliari, ancora oggi in atto e confermata con la sentenza di condanna.

Sempre nei confronti del medesimo imputato già nel mese di aprile scorso era stata pronunciata un’altra sentenza di condanna a tre anni di reclusione per il reato di maltrattamenti nei confronti della ex compagna.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

8 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago