Fotonotizie

GIUSEPPE LACCOTO – “Emergenza rifiuti imminente: la Regione intervenga con urgenza”

Laccoto: “Occorre un intervento immediato del governo regionale per evitare danni irreversibili”

“Eravamo stati facili profeti con una interrogazione parlamentare, lo scorso febbraio, a mettere in guardia sull’ennesima emergenza rifiuti. Adesso, con l’annuncio della Sicula Trasporti che gestisce la discarica di Lentini e che accetterà non più di mille tonnellate al giorno dal prossimo 15 aprile e chiuderà i cancelli dal 30 aprile, il problema si avvicina pericolosamente. Occorre un intervento immediato del governo regionale per evitare danni irreversibili di natura ambientale, igienico-sanitaria ed economica”.

Così, il deputato regionale Giuseppe Laccoto lancia un altro appello per evitare una nuova drammatica emergenza rifiuti in un periodo già difficile a causa della pandemia.

“Non bastava la carenza di impianti di compostaggio che costringe i Comuni a girovagare in tutto il Sud Italia con pesanti ricadute economiche sugli enti locali e sui cittadini: la chiusura della discarica di Lentini in cui conferiscono i rifiuti solidi urbani praticamente tutti i centri della Sicilia Orientale mette a nudo per intero le precarietà del sistema di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. E neppure le SRR, le società deputate ad organizzare la raccolta dei rifiuti nell’ambito territoriale di riferimento sono in grado di intervenire con immediatezza – afferma l’on Laccoto – visto che la realizzazione di nuovi impianti richiede almeno due anni di tempo”.

L’on. Laccoto, che sull’argomento era già intervenuto in Commissione Bilancio, annuncia la richiesta di dibattito urgente all’ARS e di un provvedimento mirato, durante la discussione della legge finanziaria, per sostenere economicamente i Comuni che sono costretti a conferire i rifiuti fuori dalla Sicilia.

“Ma è davvero assurdo – afferma ancora l’on. Laccoto – chiedere ai cittadini di intensificare la differenziata e non avere impianti adeguati a riceverla”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago