Categories: Cronaca Regionale

GIUSEPPE LACCOTO – In arrivo 50 mln per ospedali del Messinese

Buone notizie per la Sanità messinese.

Si riparte con il “cantiere-Salute” e si delinea un triennio intenso di  realizzazioni volte a dare un nuovo e più efficace assetto specie alla realtà dello Stretto e della sua provincia.

Nell’ambito del piano poliennale di programmazione sanitaria, infatti, la Provincia di Messina potrà contare su una significativa dotazione finanziaria che migliorerà l’offerta di salute sul territorio e consentirà agli operatori di lavorare in condizioni più agevoli quanto a sistemazione edilizia e ammodernamento tecnologico.

Le richieste di concentrare lo sforzo finanziario dell’Assessorato regionale su alcune realtà ospedaliere  sono state accolte  e lo stanziamento di oltre 50 milioni di euro già impegnato  permetterà il completamento e l’ammodernamento degli ospedali di Sant’Agata di Militello, Patti, Lipari, Milazzo e dell’ospedale Piemonte di Messina.

“Un obiettivo perseguito con tenacia – sottolinea il presidente della Commissione sanità on. Giuseppe Laccoto – che si concretizzerà in realizzazioni attese, così da dare alle nostre realtà ospedaliere un’efficienza strutturale adeguata. I finanziamenti, nello specifico, riguardano: realizzazione nuovo ospedale di Sant’Agata di Militello in contrada Cuccubello con contestuale alienazione di tutti gli immobili attualmente utilizzati (20 milioni); servizio di radioterapia all’ospedale di Patti (3 milioni 400 mila); attrezzature tecnologiche per ospedali Sant’Agata Militello (Tac, risonanza, mammografo) Milazzo (angiografo e apparecchiature varie) e Lipari (5 milioni); adeguamenti PTA in provincia Messina (5 milioni);  ospedale Piemonte di Messina (12 milioni).

Si tratta di un significativo passo in  avanti – aggiunge Laccoto – che adesso impegna i direttori generali dell’Asp di Messina e il direttore del Papardo-Piemonte cui è stato chiesto di integrare le schede di progettazione, che rientrano nel programma pluriennale 2010/2012, con una previsione di finanziamento per il 95% a carico dello Stato, il restante 5% coperto dalla Regione”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago