Importanti gesti. Giuseppe, con la passione per la fotografia e amante degli animali, si è fatto promotore dell’evento per Piraino dove vive da due anni. “Giorno 3 febbraio – dice – sulla spiaggia di Gliaca di Piraino faremo raccolta plastica e rifiuti vari, con l’aiuto della amministrazione comunale stiamo cercando di fare il tutto nel miglior modo possibile”.
Continuano gli eventi di pulizia spiagge: domenica a Gliaca di Piraino
Sull’onda del volontariato che ha già coinvolto alcuni comuni nella pulizia delle spiagge della costa nebroidea, torna l’appuntamento per domenica 3 febbraio a Gliaca di Piraino.
I rifiuti sono ormai un’emergenza. I dati sono sempre più catastrofici.
Il problema non è più solo di scienziati e ambientalisti ma riguarda ogni singola persona del pianeta.
Tutti siamo chiamati a prenderci le nostre responsabilità, e quelle di chi ci ha preceduto, e contribuire a salvare il pianeta da noi stessi.
Gesti piccoli, quotidiani che possono fare la differenza.
È il caso di chi, volontari, associazioni, famiglie dedicano il loro giorno libero al mare scendendo in spiaggia e raccogliendo rifiuti con eventi organizzati in accordo con i comuni per garantire il rispetto delle leggi vigenti.
Giuseppe Librizzi, operaio con la passione per la fotografia e amante degli animali, si è fatto promotore dell’evento per Piraino dove vive da due anni.
“Giorno 3 febbraio sulla spiaggia di Gliaca di Piraino faremo raccolta plastica e rifiuti vari, con l’aiuto della amministrazione comunale e il Sindaco Maurizio Ruggeri stiamo cercando di fare il tutto nel miglior modo possibile, la raccolta verrà fatta come da comune differenziando tutti i rifiuti come da raccolta effettuata dal comune di Piraino.
Spero che saremo tanti e spero di avere altre adesioni in futuro.
Faremo solo un tratto di spiaggia, poi si deciderà insieme con i presenti quale, il restante verrà fatto in un’altra occasione.
Ricordo che ci uniamo a questo progetto che comprende altri comuni tra cui Capo d’Orlando, Brolo, Sant’Agata di Militello e speriamo in futuro molti altri.
Ringrazio tutti quelli che saranno presenti perché più siamo e più otteniamo”.
Il messaggio è chiaro: non esistono confini tra i paesi, tutti i luoghi sono un bene comune che va rispettato e curato.
“Ho già acquistato un po’ del necessario, ma chi volesse può portare da casa guanti e sacchi. La manifestazione sarà annullata solo in caso di pioggia e rinviata con molta probabilità alla domenica successiva 10 febbraio.
Vi terremo aggiornati.”
Di grande importanza la condivisione su Facebook. Per eventuale conferma per stabilire il numero di partecipanti è possibile contattare in privato Giuseppe Librizzi.
Lisa Francesca Bonasera
da leggere sull’argomento:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/spiagge-ri-pulite-la-bella-giornata-a-brolo-di-ariafrisca/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri