Gli antichi processi di lavorazione del vetro, per mano del Maestro vetraio Simone Tolomio. 16 ottobre a Gliaca di Piraino
Gioielleria Nancy preziosi, in occasione dell’uscita della nuova collezione autunno-inverno della prestigiosa Antica Murrina Veneziana, ha organizzato l’evento “Come nasce il vetro”, finalizzato alla conoscenza degli antichi processi di lavorazione del vetro, per mano del Maestro vetraio Simone Tolomio.
L’evento mira a promuovere il recupero della cultura artigianale, il ritorno ad una lentezza produttiva, che è al contempo sinonimo di accuratezza e di valorizzazione delle capacità creative intrinseche nell’essere umano.
La modernità comunemente intesa tende a velocizzare il rapporto con la materia, con ritmi produttivi sempre più serrati, spazi di aggregazione a vocazione prettamente commerciale che fanno allontanare le persone, non solo dalla loro cultura originale, da un modello di società in cui ognuno era capace di costruire da sè quello che serviva alla comunità, ma anche del piacere di girare per i piccoli negozi del centro urbano, vivere una socialità profonda e condivisa in cambio di una spersonalizzazione che va dalla fase di produzione a quella di vendita.
La Gioielleria Nancy Preziosi ringrazia sentitamente tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e tutti quelli che parteciperanno alla serata.agli ospiti, in segno di riconoscenza, verrà consegnato un piccolo omaggio prezioso.
L’evento gratuito si svolgerà il 16 ottobre presso i nostri locali di via Nazionale 143 a Gliaca di Piraino.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)