Categories: Dal Palazzo

GOVERNO – Prorogato fino al 2014 il Fondo di credito per i nuovi nati

Per quanti dovessero avere difficoltà economiche dopo la nascita o l’adozione di un bambino, il fondo di credito per i nuovi nati rappresenta un valido sostegno per rispondere alle nuove esigenze e spese familiari e consente la concessione – da parte delle Banche aderenti all’iniziativa – di un prestito fino a 5.000 €, da restituire entro 5 anni al tasso del 5% – 5,50% .

A differenza di altre agevolazioni, in questo caso non sono previste soglie massime di reddito oltre il quale non si ha diritto al prestito e potranno presentare richiesta anche i cittadini stranieri.

La proroga fino al 30 giugno 2014 permetterà di utilizzare il fondo anche per i figli nati o adottati fino al 2013 compreso.

La Banca o l’intermediario finanziario che valuterà l’ammissione al finanziamento potrà chiedere anche il modello ISEE: un vantaggio per il richiedente, in quanto è previsto che, in caso di ISEE inferiore a 15.000 €, la garanzia dello Stato aumenti dal 50 al 75%, facilitando così l’accesso al credito a fasce di reddito che, secondo l’ordinaria politica delle banche, ne sarebbero escluse.

La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o adozione, compilando gli appositi moduli.

Gli interessati potranno recarsi negli uffici della “CIRFEN Messina – Peloro” in via Gasparro 7, (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 o martedì e giovedì dalle 9 alle 12), telefonare al numero 090/343782, via fax allo 090/340490, all’indirizzo e-mail cirfen@cirfen.eu o tramite il sito web, sezione “Contattaci” (http://www.cirfen.eu/contattaci.htm), per richiedere l’ISEE e ottenere assistenza per la compilazione dei moduli necessari, rivolgendosi alla dott.ssa Giovanna Costantino (Responsabile Patronato), al dott. Felice Tramaglino (Consulente per i Cittadini Stranieri e immigrati) e al sig. Vittorio Cocivera (Coordinatore dello Sportello).

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago