Il 31 luglio ha segnato l’inizio trionfale del Brolo DOC Jazz Festival, con una platea numerosissima che ha assistito allo spettacolo inaugurale “Mizzica, questo è Jazz”.
Un’anteprima nazionale
L’evento ha visto la straordinaria performance di Andrea Tidona, che ha raccontato la storia di Tony Inn, un giovane costretto a emigrare in America nel 1910, dove ha affrontato il gelido vento del razzismo.
A New Orleans, Tony diventa amico di Jim, un ragazzo nero, e scopre un modo di fare musica a lui sconosciuto. Incontra Nick La Rocca e diventa un suonatore jazz. Questa storia, che riflette le sofferenze di milioni di emigranti siciliani, è trasformata in un’ode alla genialità dei nostri conterranei grazie alla scrittura di Marina Romeo.
La narrazione di Tidona è stata intervallata e magistralmente accompagnata da una band di musicisti guidata dal sassofonista italo-americano Rino Cirinnà.
Al suo fianco, Antonino Artino Innaria alla tromba, Rosario Di Leo al piano, Pietro Longo al basso e Carmelo Saterno alla batteria hanno eseguito brani come “Amazing Grace” e “Summertime”, trasportando il pubblico nelle suggestive atmosfere dell’America d’epoca.
Lo spettacolo, diretto da Alessandro Machia, ha rappresentato un connubio perfetto tra racconto e musica, evocando storie tragiche di schiavi deportati dall’Africa e costretti a vivere nel terrore, oltre al disprezzo che gli americani riversavano sui siciliani.
Con eleganza e potenza, Marina Romeo ha raccontato la storia di milioni di emigranti che, dalla fine dell’Ottocento, furono costretti dalla fame ad abbandonare la loro terra e i loro affetti, cercando un futuro incerto in un paese inospitale.
Andrea Tidona ha incarnato alla perfezione il dolore e la sofferenza di tanti, “staccando il piede dall’ultimo scalino del piroscafo”.
il 31 agosto a Messina
“Mizzica, questo è Jazz” sarà in scena a Messina il 31 agosto al Giardino Corallo, dando il via al Me Jazz Festival, seguito il 6 settembre, nella stessa location, dal concerto del maestro Francesco Buzzurro “Un’orchestra a sei corde”.
fotogallery dell’evento (Ph di Nino Capizzi)
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…