Attualita

GYPSY JAZZ – Giovedì 23, al Palacultura Antonello, Pietro Lazazzara Quintet per “Accordiacorde”

Giovedì 23 novembre alle ore 19, Palacultura Antonello

Giovedì 23 novembre, alle ore 19, a Messina, al Palacultura Antonello, secondo concerto stagionale per “Accordiacorde”, rassegna dedicata ai nuovi linguaggi musicali, nell’ambito della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Protagonista sarà Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet, con Pietro Lazazzara alla chitarra solista, Francesco Clemente al violino, Antonio Ruffo e Giuseppe Magistro alla chitarra ritmica e Antonio Solazzo al basso e contrabbasso.

Il gruppo proporrà un repertorio musicale con brani scritti e arrangiati da Pietro Lazazzara.

Giovedì 23 novembre alle ore 19, nell’ambito dell’undicesima edizione di “Accordiacorde”, rassegna di nuovi linguaggi musicali inserita nella stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, si svolgerà il concerto del Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet.

Il palcoscenico dell’auditorium del Palacultura ospiterà il gruppo formato da Pietro Lazazzara, chitarra solista; Francesco Clemente, violino; Antonio Ruffo, chitarra ritmica; Giuseppe Magistro, chitarra ritmica e Antonio Solazzo, basso, contrabbasso.

Musiche di Pietro Lazazzara.

Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet propone una narrazione musicale che si dispiega tra swing e musica classica e tra flamenco e vals musette, tra omaggi alla Puglia e la suggestione di atmosfere notturne, un vero e proprio métissage di stili musicali tratto dagli album My Art of Gypsy Jazz e Gypsy Jazz Style con classici del repertorio Manouche. Il leader Pietro Lazazzara esplora personalmente lo stile gypsy e nello scorrere dei brani, tutti scritti e arrangiati da lui, si leva una sorprendente architettura di slanci creativi e di riferimenti, in un percorso di ascolto intriso del ricordo di Django Reinhardt, che consente di immergersi in una musica dalle trame raffinate e colorate.

Il quintetto ha al suo attivo concerti e partecipazioni ad eventi artistici internazionali tra cui: Teatro Scène Nationale Le Manège, Festival Jazz di Jeumont, Festival delle Terre delle Gravine, “Carsica”, “VivaVerdi Multikulti” di Matera, 30° Festival Internazionale della Chitarra Città di Mottola, Solarino International Guitar Festival 2023 di Siracusa.

Prossimo concerto della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo: domenica 3 dicembre, sempre al Palacultura Antonello. Protagonista il Trio Boccherini, formato da Suyeon Kang, Vicki Powell e Paolo Bonomini.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

5 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

7 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago